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Il vecchio maglione? Diventa una borsa. La moda circolare reinventa il guardaroba

Il maglione che avete buttato? È diventato la borsa che state mettendo a tracolla. Per stare al passo con i tempi, la moda ha imparato la lezione della sostenibilità e della circolarità. I grandi marchi del settore, per esempio, puntano su nuovi materiali rispettosi dell’ambiente o sulla produzione on demand per evitare sprechi. Mentre cresce la compravendita dell’usato, non più relegato al mondo vintage o solidale. Una rivoluzione fiorita soprattutto online, non solo a causa della pandemia. Tra le aziende italiane che per prime hanno imboccato questa direzione c’è armadioverde, piattaforma di re-commerce per la moda di seconda mano.

Il fascino discreto dell'usato. È la seconda vita delle cose

di Irene Maria Scalise


La startup è nata nel 2015 con l’obiettivo di garantire un ciclo di vita più lungo a capi d’abbigliamento e accessori, incrociando domanda e offerta. I fondatori David Erba ed Eleonora Dellera hanno creato un meccanismo di raccolta, valutazione e rivendita di articoli per donna, per bambini e, da ultimo, per uomo. Oggi “armadioverde” conta 40 dipendenti e oltre 600 mila iscritti tra Italia e Francia, i Paesi in cui opera. La prossima sfida è l’upcycling, cioè il processo che parte dal recupero di materiali provenienti da prodotti dismessi, stock di magazzino o scarti di produzione e che sfocia nella loro trasformazione in oggetti da proporre sul mercato, con un valore maggiore rispetto a quello del bene originario.

Il Fortunale della moda made in Italy, la lana che rispetta ambiente e consumatori

di

Cristina Zagaria


Il progetto-pilota è Upbag, una collezione di borse realizzate con tessuti riciclati: un’edizione limitata e lanciata in vista del Natale, che è stata prodotta grazie alla collaborazione con le onlus “Humana People to People” e “Occhio del Riciclone” (in particolare, con Beltbag, il suo marchio di accessori ecosostenibili). Ma per il 2021 armadioverde ha già pianificato altre iniziative di upcycling e vuole cooperare sia con gli studenti di alcuni istituti di moda e design sia con diverse associazioni attive nel sociale. Tutto nel solco della sostenibilità e della qualità che il made in Italy rappresenta.
MODA SOSTENIBILE

Il Vestito Verde: lo shopping online è più green

di

Roberta Lancellotti


In quasi sei anni, l’attività di armadioverde ha consentito di risparmiare 2,7 milioni di metri cubi d’acqua (quanti ne servono per riempire 1.100 piscine olimpioniche) e ha evitato di emettere 3.600 tonnellate di CO2 (quante ne emettono 4.500 voli Roma-Delhi). La sua filosofia è quella del “riduci-riusa-ricicla”: un circolo virtuoso per disincentivare gli acquisti inutili, diminuire il consumo di energia e di risorse, abbattere la produzione di rifiuti e, quindi, i vari fattori d’inquinamento.

EMISSIONI RISPARMIATE PER OGNI OGGETTO USATO ACQUISTATO

La peculiarità della piattaforma, poi, è la gestione diretta dell’intero percorso, dal ritiro alla spedizione degli articoli, dal controllo di qualità all’allestimento del sito internet.

Riciclo

Se la rete da pesca diventa un bikini

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Per inviare ad “armadioverde” i capi che non si utilizzano più, basta iscriversi, metterli in una scatola di cartone con l’apposita etichetta e prenotare il ritiro gratuito. Gli addetti selezionano solo merce in ottime condizioni e assegnano a ogni indumento o accessorio approvato delle “stelline”, la moneta virtuale che serve per gli scambi sulla piattaforma. Nella valutazione si tiene conto anche di marca, taglia e tipologia degli articoli. Questi vengono poi pubblicati, con foto e caratteristiche, sul sito; quelli bocciati, invece, vengono dati in beneficenza. Il prezzo di vendita consiste in una quantità di “stelline” e di denaro; gli acquisti, infine, vengono spediti al cliente.

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