Categories: Prima pagina

Trovare lavoro giocando sul web: Manpower scommette su Vieri e Corradi

ROMA – Giocando s'impara. E da oggi si può anche tentare di trovare lavoro. L'idea è di ManpowerGroup che ha sottoscritto un accordo con una piattaforma dove altro non si fa che giocare. L'hanno messa su due ex campioni, Christian Vieri e Bernardo Corradi.

Si chiama Plb, un Edutainment Hub nel mondo degli eSports. Formazione e intrattenimento dunque si sposano per intercettare quella generazione Z che dei videogiochi è appassionata, diciamo c'è cresciuta. La teoria alla base, supportata già da tempo e da vari studi, è che il gioco mette in luce quelle soft skills (abilità) della persona che oggi sono sempre più cercate dalle aziende.

I talenti insomma Manpower è decisa ad andarli a cercare tra chi è appassionato di videogiochi. Nel caso di PLB parliamo di eSport, giochi elettronici espressioni dei vari sport, dal calcio al tennis.

"E' un progetto mutuato da quando già fatto nei Paesi nordici dove ha avuto molto successo – spiega Anna Gionfriddo, Manpower brand Italy director – una modaltà di comunicazione per attrarre i giovani. A noi interessa che le persone comprendano che le competenze acquisite da giocatori sono molto importanti nel mondo del lavoro".

Ma quali sono queste soft skills di cui si parla sempre di più? "Capacità di analisi, capacità decisionali, coordinazione e concentrazione, pensiero laterale, multitasking e problem solving" spiega Anna Gionfriddo, convinta che il "gaming allena capacità utili a livello professionale".

Il progetto messo in piedi da Manpower è un'opportunità, che si sposa con il divertimento puro, grazie alla quale si può restare in contatto con Manpower per opportunità di formazione e lavoro o, nel caso di semplici appassionati e giovani talenti del mondo dei videogiochi, entrare a far parte del progetto PLB.

Entrando nel canale di Manpower un link rimanda ad una piattaforma grazie alla quale è possibile avere una valutazione gratuita (assessment) online delle proprie soft skills sviluppate con l'attività di gaming. Due le scelte: optare la strada che svela le proprie competenze e quindi entrare a far parte del database di Manpower oppure scegliere di giocare e basta entrando a far parte di un gruppo di giocatori. E in Italia ce ne sono ben 17 milioni.

Chi sceglie di entrare nel database di Manpower potrà anche entrare direttamente in contatto con i recruiter di Manpower, che in grande numero hanno deciso di giocare e, contemporaneamente di trovare nuovi talenti da poter inserire nel mondo del lavoro.

Lanciato da qualche settimana gli iscritti sono già moltissimi. "Un boom che non ci aspettavamo – dichiara Anna Gionfriddo – e che ci convince sempre di più che il connubio tra formazione e gioco sia vincente. Un tipo di reclutamento particolare: parliamo con loro giocando". Nasce così Gaming Skills Translator, un assessment che consente alle persone di identificare le proprie skills e di ricevere suggerimenti su come continuare a svilupparle e a “tradurle” in employability. Per provare Gaming Skills Translator di ManpowerGroup.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago