I supplenti e i bidelli arruolati per l'emergenza Covid non hanno ancora ricevuto lo stipendio: un problema che sta emergendo in tutta Italia, ma il preside di una scuola di Valenza, in provincia di Alessandria, ha trovato una soluzione temporanea. Un prestito d'onore di 300 euro, finanziato con i soldi della scuola, in modo da permettere ai lavoratori di far fronte almeno alle bollette e alle spese per il cibo.
di
Ottavia Giustetti
"È noto – spiega in una nota Maurizio Primo Carandini, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Valenza "A" – che i supplenti e i collaboratori assunti dalle scuole con contratto Covid non hanno percepito ancora lo stipendio e ciò non è ammissibile. Nasce così il progetto 'Prestito d'onore', un bonifico sul loro conto corrente che poi verrà restituito non appena il lavoratore avrà percepito lo stipendio", spiega. "Si tratta – aggiunge – di un piccolo segno di solidarietà".
Carandini ha in servizio una dozzina di lavoratori senza stipendio: li ha chiamati tutti e ha proposto loro il prestito. Hanno detto "sì" in otto e, ieri, il preside ha dato l'ok al bonifico sui conti correnti. "L'idea era di versare almeno 200 euro ma siamo riusciti ad arrivare a circa 300 – dice – È una scelta presa senza alcuna volontà polemica, solo un'azione per aiutare chi ha bisogno. Persone che lavorano, con impegno e dedizione, e che come tutti devono fra fronte alle spese quotidiane o periodiche".
L'istituto di Valenza è noto per iniziative benefiche e il prestito d'onore all'organico Covid va ad aggiungersi a molte altre: per finanziare i versamenti, sono state usate le somme ricavate dalla vendita dei calendari della scuola. Un'operazione a costo zero, dunque, che non metterà a rischio le altre iniziative, dato che i lavoratori dovranno poi restituire la cifra percepita una volta ricevuto lo stipendio.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…