Categories: Prima pagina

Spagna, tre morti per la tempesta di neve “Filomena”, la più forte in 50 anni

Tre persone sono decedute in Spagna a causa della tempesta di neve Filomena che sta mettendo in ginocchio il Paese. Due sono morte trascinate dall'acqua a Malaga e una a Madrid dopo essere rimasta intrappolata sotto la neve.

Madrid bloccata dalla neve, spunta una slitta trainata dai cani

La nevicata, la peggiore degli ultimi 50 anni in Spagna, ha messo in allarme rosso cinque regioni del centro del Paese. Prima fra tutte, quella di Madrid dove sono state sospese le corse degli autobus pubblici, la raccolta rifiuti e dove l'aeroporto internazionale di Barajas è stato chiuso da ieri per "motivi di sicurezza". Venerdì una trentina di voli sono già stati cancellati e quasi altrettanti devono atterrare altrove.

"Oggi è stato difficile, ma domani lo sarà ancora di più. Il municipio di Madrid lavorerà sodo, ma abbiamo bisogno che tu resti a casa", ha twittato il sindaco di Madrid José Luis Martinez-Almeida in un video postato poco prima di mezzanotte.

A Madrid, Lapponia, si stanno divertendo https://t.co/rd2UCjwkLm

— Grandealdo (@grandealdo) January 9, 2021

La neve ha interrotto il traffico su quasi 400 strade, secondo l'autorità dei trasporti. L'agenzia per la sicurezza e l'emergenza della regione di Madrid ha detto di aver "lavorato tutta la notte per aiutare" gli automobilisti bloccati e "liberato 1.000 veicoli", chiedendo ad altri di "rimanere pazienti".

Nella città, che non era coperta da un tale manto nevoso dal 1971, si sono viste scene insolite: sciatori nella famosa piazza Puerta del Sol, bambini sugli slittini sotto le mura cittadine o persino un uomo trainato da cinque cani su una slitta.

Avila, Spagna. https://t.co/XNO66hkHBX

— Jeanne Perego Schimpke (@jeperego) January 9, 2021

Oltre a Madrid, l'Aragona, la regione di Valencia e quella di Castiglia-La Mancia e la Catalogna sono state le zone più colpite dalla tempesta. Secondo l'agenzia di previsioni meteorologiche Aemet, sabato a Madrid e sull'altopiano centrale del Paese cadranno ancora 20 centimetri di neve e fino a 50 centimetri potrebbero coprire le zone più alte di questa parte del Paese. Le temperature potrebbero scendere fino a -12 gradi.

Rimandata la partita tra Atlético Madrid e Athletic Bilbao per il maltempo

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago