Il tributo a Rino Gaetano in programma sabato 9 è il primo atto delle celebrazioni dei quarant’anni dalla scomparsa del cantautore: l'evento è in live streaming alle 18.45 dal Teatro del Live Social Festival di Roma e vede protagonista la Rino Gaetano Band, formazione guidata da Alessandro Gaetano greyVision, nipote dell’artista. Il concerto è patrocinato dal Meeting delle Etichette Indipendenti e andrà on line sulla pagina Facebook della band, con tanto di filmati speciali realizzati dagli eredi dell’artista e l'anteprima del nuovo videoclip di Aida realizzato da Marco Brancato. Non mancano momenti di talk con tra gli altri il fumettista Simone Zaccaria, autore del libro Rino Gaetano: la storia a fumetti e l’emergente VanBasten, cresciuto a Roma nel quartiere Montesacro (lo stesso di Rino Gaetano). "Con Alberto Moretti, vero nome di VanBasten, faremo Spandi Spendi Effendi – anticipa Alessandro Gaetano – Uno dei tasselli più particolari di quel mosaico di canzoni d'autore con tante sfaccettature differenti che è l'antologia che ci ha lasciato Rino Gaetano. E che quest'anno ribattezziamo Escluso il cane tour, come da scelta di mia madre Anna che per l'occasione ha voluto mettere in primo piano quest'altro brano così rappresentativo dello stile di Rino".
Cosa le viene in mente aprendo il suo libro dei ricordi tra quelli impressi prima del tragico incidente del 2 giugno 1981?
"I ricordi di un bambino che riceveva da suo zio bellissimi regali di compleanno, il 18 settembre, giorno in cui sono nato. Ma il bello è che la stessa cosa accadeva anche il 20 aprile, giorno del compleanno di mio fratello Danilo. E persino il 6 di aprile, giorno in cui è nato l'altro mio fratello, Maurizio. Insomma zio Rino ci faceva il regalo di compleanno tre volte l'anno a tutti e tre! Tra le cose che più mi sono rimaste impresse c'è una macchina fotografica della Kodak, di quelle che si sdoppiavano in due parti. Ma anche una barca giocattolo da telecomandare: ci giocavo l’estate quando andavo al mare in colonia a Santa Severa. E ho almeno un ricordo nitido di zio che una volta venne a trovarmi li mentre ci giocavo".
Lei non ha ascoltato Rino Gaetano in concerto, vero?
"Purtroppo non l’ho mai sentito dal vivo. Mio fratello Maurizio si e mi racconta di un Q-Concert a Pescara in cui Rino – prima di andare in scena – gli fece lo scherzo di chiedergli di andare a prendere la chitarra sul palco. Solo che il pubblico era già entrato e quando Maurizio si affacciò sul palco fu sommerso da risate e applausi. Senza contare la volta, quando Maurizio aveva 4 anni, che Rino gli presentò un amico di Paperino che parlava americano. Solo molti anni dopo si rese conto che aveva conosciuto Lucio Dalla".
Anche l'altro fratello, Danilo, è più grande di lei…
"Lui mi racconta di quando rimaneva a casa con zio dai nonni dal seminterrato a Montesacro, a via Nomentana Nuova. Rino gli faceva cantare Chissà se va, la sigla di una Canzonissima inizio anni Settanta…. da qualche parte ci deve anche essere un filmino".
Ci sono altri programmi per i 40 anni dalla scomparsa di Rino Gaetano?
Di sicuri faremo il Rino Gaetano Day il 2 giugno. Se non si può fare con il pubblico sarà in streaming. Per il resto avevamo altre idee, ma il momento così particolare che da quasi un anno paralizza in gran parte la musica dal vivo tiene un po' tutto bloccato. Per ora pensiamo a rispettare le regole e a prendersi cura, di porgere una mano, a chi ha bisogno. E bisogna tenere duro in questo tempo di clausura. Cercando di trovare un sbocco: che può essere un libro, un film in televisione, un disco da ascoltare con tutta l'attenzione che merita. Tutto questo ci può aiutare, la cultura può darci una mano. E anche lo streaming può essere un veicolo che ci può traghettare verso una prossima stagione senza più fantasmi".Original Article
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…