Categories: Prima pagina

Nel segno di Rodari, l’italiano più amato (anche) nella Russia di Putin

L’anno a lui dedicato è appena terminato, ma non le celebrazioni per ricordarlo in tutto il mondo. Lo scorso 23 ottobre Gianni Rodari avrebbe compiuto cento anni. Non solo. Nel 2020 appena trascorso si sono festeggiati anche i 40 anni dalla scomparsa del maestro di Omegna. Adesso, apre il 2021 un concorso per ricordarlo collegando idealmente l’Italia con quella Russia che amò e riconobbe la grandezza dello scrittore, quando era in vita, sicuramente più di quanto fece la sua stessa patria. Quella Russia, allora Unione sovietica, molto amata dallo stesso Rodari, che parlava il russo e – soprattutto – parlava con i bambini russi durante i suoi numerosi viaggi nel paese comunista.

Ed è proprio la casa editrice di Mosca Eksmo che adesso celebra lo scrittore italiano e il suo libro più popolare in Russia, quelle Avventure di Cipollino di cui nel 2021 ricorrono i 70 anni dalla prima pubblicazione nel 1951, sulle pagine del Pioniere, la rivista per la gioventù comunista diretta allora dallo stesso Rodari, con le celebri illustrazioni di Raul Verdini. Il libro fu tradotto in russo nel 1953 ed ebbe immediatamente grande successo oltre la Cortina di ferro: in Urss come pure negli altri paesi dell’Est ne furono subito tratti fumetti, cartoni animati, opere teatrali e balletti (uno su tutti quello messo in scena dal Bolshoj di Mosca negli anni ’70).

Il colorato mondo di frutta e verdura che popola il romanzo di Rodari, dove i personaggi antropomorfizzati guidati da Cipollino si ribellano alle ingiustizie subite da parte del Principe Limone, è stato sempre però raffigurato nell’edizione russa con illustrazioni che rispondevano alle norme dell’epoca, che erano quelle del Realismo socialista, del regime sovietico, anche se clandestinamente – la storia del ragazzino-cipolla che difende il popolo, la libertà e la pace non fu esente da censure – ne circolavano di altre, molto più simili allo stile delle avanguardie.

Cipollino e il cavalier Pomodoro in un francobollo russo del 1992

Ed è proprio per dare nuova vita oggi alla favola bella di Cipollino e Pero Pera, mastro uvetta e le contesse del Ciliegio, amata da milioni di lettori, che è stato indetto il concorso per illustratori intitolato “Le avventure di Cipollino nel Paese delle avanguardie”. A queste e agli Venti del Novecento dovranno infatti ispirarsi disegnatori, pittori alle prime armi e non, studenti specializzati caricando i loro lavori sul sito dell’editore Eksmo (eksmo.ru/100rodari/it): il concorso è aperto a tutti e termina il 23 aprile 2021. Premio principale la pubblicazione di una nuova edizione del libro con le illustrazioni del vincitore, in italiano e in russo. Ma non solo. Perché ci sarà una mostra alla Biblioteca di Stato russa, a Mosca, il prossimo autunno, con i disegni dei finalisti e la casa editrice italiana Francesco Brioschi, tra i partner del progetto, da sempre attenta – e negli ultimi anni ancora di più – ai rapporti culturali tra Italia e Russia, ha istituito anche un premio in denaro per i dieci finalisti.

Il concorso si inserisce infatti nel disegno più generale portato avanti dalla casa editrice – che nella collana “Gli Altri” sta pubblicando molti scrittori russi contemporanei – di stringere ancor di più il legame tra l’Italia e i paesi limitrofi all’Europa. Chi dunque meglio di Rodari che con la Russia ha avuto da sempre un rapporto privilegiato, vera e propria corrispondenza d’amorosi sensi, come ricorda la slavista Anna Roberti nel suo Cipollino nel paese dei Soviet. La fortuna di Gianni Rodari in Urss (e in Russia), uscito a fine anno per Lindau (pagine 244, euro 18,50).

Ma perché Cipollino era – ed è ancora, come afferma anche James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, tra i membri della giuria internazionale, tutti prestigiosissimi, del concorso – una delle favole più amate dai bambini russi? “Forse perché ricorda Ciajkovskij, forse perché il traduttore (e amico) di Rodari Samuil Maršak era un genio”, racconta Bradburne, “o forse soltanto perché era il racconto giusto al momento giusto”.

Un racconto che piaceva ai bambini degli anni Cinquanta e continua ad affascinare, come vediamo, a 70 anni di distanza anche nella Russia di Putin. Intanto anche in Italia per il 70esimo anniversario di Cipollino sono previste nuove edizioni del romanzo. A cominciare da una bella operazione di recupero fatta da Einaudi Ragazzi (che già nel 2018 aveva riportato in libreria il romanzo con le nuove illustrazioni di Chiara Baglioni). In attesa infatti che arrivi anche da noi l’edizione ispirata alle avanguardie russe con i disegni del vincitore del concorso, Le avventure di Cipollino saranno disponibili da giugno 2021 con le illustrazioni originali di Raul Verdini, stretto collaboratore di Rodari negli anni Cinquanta anche sulle pagine del Pioniore dove tutto ebbe inizio.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago