MILANO – La reazione rabbiosa della capolista Milan al cospetto della brutta copia del Torino. I granata giocano una delle peggiori partite della stagione e per i rossoneri la strada si fa in fretta in discesa: uno-due di Leao e Kessié (su rigore) e il Toro in nove minuti alza bandiera bianca. La capolista fa il pieno di punti e di sicurezze voltando in fretta pagina dopo la brutta befana vissuta per mano bianconera; i granata sono di nuovo penultimi in classifica e dovranno affrontare la sfida di sabato in casa contro lo Spezia come uno spareggio-salvezza.
<<La cronaca della gara>>
In avvio, nel Milan Calhanoglu e Ibrahimovic partono dalla panchina, mentre in campo ci sono Diaz e Hauge. Nel Torino, invece, riposa Linetty e al suo posto c’è il bosniaco Gojak; il francese Meité, in predicato di passare proprio al Milan, non va neppure in panchina. Il Milan preme subito sull’acceleratore e costringe il Torino a rinculare. Ci prova un paio di volte Tonali, mentre dietro i rossoneri impediscono ogni pericolosità alle folate di Belotti che viene smorzato prima ancora di partire. Il problema granata è che, un minuto dopo l’altro, la squadra si ritrova ad arretrare il baricentro ed è quindi costretta a giocare in costante affanno. Poi, trascorsa indenne la prima metà del primo tempo, il Torino dà la sensazione di provare a farsi vedere anche nella trequarti avversaria pur senza costruire nulla di concreto dalle parti di Donnarumma. E invece, proprio nel momento in cui i granata sembrano in grado di alzare la testa, il Milan colpisce: è il 25’ quando Hernandez parte in percussione centrale, scambio con Diaz e palla filtrante per Leao che, a tu per tu con Sirigu, segna il comodo 1-0. Poi, alla mezz’ora, Belotti ferma in area Diaz: in un primo momento l’arbitro Maresca lascia correre poi però viene richiamato al Var e assegna il rigore che Kessie trasforma per il 2-0. La reazione del Torino è poco convinta e si limita alla splendida punizione dell’ex Rodriguez che, a due minuti dall’intervallo, coglie la traversa.
In avvio di ripresa, l’arbitro Maresca concede il rigore ai granata per un presunto fallo di Tonali su Verdi; interviene però ancora il Var per invertire la decisione. Poi Giampaolo prova anche a cambiare modulo inserendo Zaza (per Izzo) ma, non basta cambiare l’assetto della difesa e passare dal 3-5-2 al 4-3-1-2 per alzare il rendimento di un Torino che continua ad essere malato e in fondo alla classifica. Il Milan non rischia nulla. Pioli concede uno spezzone di ripresa a Calhanoglu e soprattutto, per una manciata di minuti, si rivede in campo Ibrahimovic.
MILAN-TORINO 2-0 (2-0)
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Tonali (9’ st Dalot), Kessie; Castillejo, Diaz (15’ st Calhanoglu), Hauge (40’ st Maldini); Leao (40’ st Ibrahimovic). A disposizione: Tatarusanu, A. Donnarumma, Conti, Kalulu, Musacchio, Colombo, Duarte, Frigerio. All. Pioli.
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (19’ st Zaza), Lyanco, Bremer; Singo, Lukic, Rincon (31’ st Segre), Gojak (1’ st Linetty), Rodriguez (19’ st Murru); Verdi, Belotti (40’ st Bonazzoli). A disposizione: Rosati, Milinkovic-Savic, Baselli, Ansaldi, Vojvoda, Nkoulou, Buongiorno. All. Giampaolo.
ARBITRO: Maresca.
RETI: 25’ Leao, 36’ Kessie (rig.).
AMMONITI: Pioli (all. Milan), Rincon, Diaz, Tonali, Dalot, Leao, Segre.Original Article
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…