Categories: Prima pagina

‘La stanza’, il thriller italiano torna a fare paura

Da alcune stagioni il nostro cinema ha (ri)scoperto la vocazione al thriller (L’uomo nel labirinto, Il talento del calabrone, Anja per citare solo qualche titolo), genere in passato frequentato con successo da Dario Argento, Mario Bava, Lucio Fulci e relativi epigoni. Vi si può ascrivere La stanza di Stefano Lodovichi, film “a porte chiuse” girato in sole due settimane, a Covid già imperante, e ora in programmazione sulla piattaforma Amazon Prime.

Il regista toscano si era già fatto notare sei anni fa per il mystery In fondo al bosco; però, questa volta, mischia i caratteri del filone con elementi presi a prestito da altri generi: dal dramma psicologico all’horror, fino alla fantascienza. L’azione si svolge in unità di tempo e di luogo, con tre soli personaggi in scena; più una presenza invisibile, rinchiusa nella stanza del titolo da cui non esce mai, come gli hikikomori giapponesi.

'La stanza', il segreto di una casa misteriosa

In una grande e fatiscente villa liberty Stella, che indossa un abito da sposa, è sul punto di compiere il gesto estremo quando uno sconosciuto di nome Giulio suona alla sua porta con un pretesto. Lei tenta di respingerlo; poi si convince a lasciarlo entrare. L’uomo, che all’inizio sfoggia modi accattivanti, sembra sapere molte cose sul conto di Stella e del suo matrimonio fallito con Sandro; il quale viene ad aggiungersi agli altri due. A questo punto entriamo nel territorio del film di home invasion: Giulio tortura psicologicamente la donna e fisicamente l’uomo, per fargli confessare di essere stato un pessimo marito e padre, tale da condurre Stella sull’orlo del suicidio.

Tra una Camilla Filippi nel ruolo di mater dolorosa e un Edoardo Pesce nella parte (un po’ di servizio) del suo indegno ex, Guido Caprino riesce a imporsi in un personaggio inquietante, minaccioso e tormentato, che conduce la danza trascinandoti in un gioco sadico stremante: piacevolmente, per chi apprezza il genere; meno per coloro che preferiscono film più quieti. Dalle memorie kubrickiane (la scena di Jack Torrance che fa il “lupo cattivo” è citata alla lettera) alle divagazioni sui film di casa stregata, Lodovichi mostra di possedere competenza cinematografica: dirige un film-film, in altre parole, dinamizzando l’azione e – insieme – la grande dimora, di cui esplora gli ampi spazi e gli anfratti misteriosi facendone un personaggio del dramma (una buona economia delle risorse, considerato che, a contarli, gli ambienti della casa effettivamente utilizzati non sono poi molti). Unica fuga verso l’esterno alcune finestre, colpite da una pioggia battente e da cui si intravede un precipizio.

Se fin qui l’efficacia è garantita, le cose diventano più dubbie nell’ultima parte: quando le tinte metaforiche si fanno più intense e interviene – in sottotraccia – il tema del “multiverse”, ossia delle dimensioni parallele proprie del film di fantascienza. Allora il personaggio di Giulio si rivela altro da quel che sembrava, mentre La stanza spalanca la porta a un inatteso finale liberatorio.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago