C'è un dettaglio nella manovra finanziaria licenziata in extremis dal Senato che racconta come il governo abbia già affrontato e risolto il dilemma sul Mes sanitario. Decidendo di non utilizzarlo. Almeno per la spesa più urgente e indifferibile: comprare i vaccini. Senza tuttavia rinunciare alle cospicue risorse stanziate dall'Europa. Come? Semplicemente cambiando il "pozzo" da cui attingere.
L'escamotage, individuato dal Tesoro, è usare i fondi del Recovery per coprire il costo della campagna di immunizzazione di massa appena avviata nonostante le richieste di Matteo Renzi, secondo il quale il ricorso alla linea pandemica del Meccanismo europeo di stabilità è invece indispensabile per liberare denari freschi e aumentare gli investimenti nei settori più colpiti dal virus.
Il comma 447 della legge di Bilancio recita infatti testualmente: "Per l'anno 2021, nello stato di previsione del ministero della Salute è istituito un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro da destinare all'acquisto dei vaccini anti Sars-CoV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con Covid-19". Acquisto e distribuzione, precisa poi il comma 448, entrambi delegati al commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri. E chi sarà a finanziare l'intera operazione? Lo svela il comma successivo: "Alla copertura degli oneri relativi al fondo" da 400 milioni "si provvede con le risorse del Programma Next Generation Eu".
In attesa di capire che piega prenderà la crisi di governo, è certamente un modo per mettere in sicurezza la campagna vaccinale e preservare i conti dello Stato, grazie ai tassi più favorevoli riservati ai prestiti accordati dall'Europa. E pazienza se non di investimento si tratta, bensì di spesa corrente, come Recovery Fund imporrebbe. Facendo due calcoli, con 400 milioni è possibile comprare più di 33 milioni di dosi prodotte da Pfizer-BioNtech (a un prezzo fissato di 12 euro per dose), mentre se nel frattempo l'Ema dovesse autorizzare il siero di AstraZeneca che costa 7 volte di meno (1,78 euro a dose), si potrebbero immunizzare al Covid, e forse persino curare, tutti gli italiani.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…