Categories: Prima pagina

Coronavirus nel mondo, nel Regno Unito oltre mille morti in un giorno

Record di vittime da coronavirus nel Regno Unito, oltre mille in appena 24 ore. La notizia arriva nel giorno in cui le autorità europee danno il via libera al vaccino di Moderna, mentre in tutta l'Unione e nel mondo intero prosegue la corsa all'immunizzazione.

La situazione nel mondo: grafici e mappe
La timeline

Drammatici i numeri del Regno Unito

Record di morti e di nuovi casi di questa seconda ondata nel Regno Unito: 1.041 i decessi e 62.322 nuovi positivi in un solo giorno su quasi mezzo milione di tamponi. Un bilancio pesantissimo in un Paese che da qualche giorno è di nuovo in lockdown nella speranza di arginare i contagi dalla cosiddetta variante inglese. Ieri il governo ha stimato, sulla base dei dati statistici, che un 2% dell'intera popolazione (oltre un milione di persone, un cittadino ogni 50) è stato infettato dal Covid nella sola settimana fra il 27 dicembre e il 2 gennaio. Una quota che sale addirittura a un residente su 30, circa il 3%, a Londra.

L'Ue approva il vaccino Moderna. Prime consegne in Ue la prossima settimana

L'Agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di Moderna. Poco dopo è arrivato il via libera della Commissione europea. Si tratta del secondo vaccino approvato dalle autorità dell'Unione europea. Lo scorso 21 dicembre era stato approvato quello di Pfizer-BioNtech. Le prime consegne del vaccino di Moderna ai Paesi europei dovrebbero partire la prossima settimana. Lo rende noto la stessa azienda farmaceutica americana, che oggi ha ottenuto il via libero dall'Ue per la commercializzazione del suo siero. Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna ha detto: "I revisori dell'Ema e del Comitato per i medicinali per uso umano, lavorando durante le vacanze, hanno fornito una revisione approfondita e una guida completa. Abbiamo lavorato insieme per ottenere questa autorizzazione. Sono orgoglioso del ruolo che Moderna è stata in grado di svolgere a livello globale nell'aiutare ad affrontare questa pandemia".

Germania, lockdown per tutto gennaio. Più di mille morti in un giorno

Il numero di casi confermati di coronavirus in Germania supera il milione e 800 mila (+21.237) e il bilancio delle vittime è arrivato a 36.537 (+1.019). I dati sono del Robert Koch Institute (RKI) per le malattie infettive. Alla luce del numero sempre alto di contagi e di vittime, l'esecutivo vuole prorogare l'attuale lockdown fino al 31 gennaio. Lo scorso 13 dicembre, il governo e i Laender avevano deciso che potevano essere prese "misure drastiche di contenimento" – tra le quali appunto anche limitazione agli spostamenti – se veniva superata l'incidenza di 200 nuove infezioni su 100 mila abitanti nei sette giorni. Ora la cancelleria intenderebbe, stando a quel che scrive il quotidiano berlinese, abbassare la soglia per le nuove misure.

Un coronavirus, cinque varianti. Ecco le mutazioni che preoccupano il mondo

di

Elena Dusi


Portogallo, picco di 10mila nuove infezioni nelle ultime 24 ore

Mercoledì il Portogallo ha registrato il record di 10.000 nuove infezioni da coronavirus in 24 ore, ha detto l'autorità sanitaria nazionale mentre il governo ha ammesso che gli ospedali del Paese erano sotto "grande pressione". Il presidente della Repubblica, il conservatore Marcelo Rebelo de Sousa, ha dovuto mettersi in isolamento a meno di tre settimane dal primo turno delle elezioni presidenziali del 24 gennaio, per le quali è ampiamente favorito. Lo ha annunciato il suo gabinetto.

La Cina non fa entrare gli esperti Oms che indagano sul Covid

dal nostro corrispondente

Filippo Santelli


Il Brasile importerà il vaccino AstraZeneca dall'India

Il governo brasiliano ha annunciato oggi l'importazione dall'India del vaccino dell'Università di Oxford, prodotto dal laboratorio AstraZeneca. "Si conferma l'importazione di due milioni di dosi del vaccino AstraZeneca-Oxford prodotto in India con probabile data di consegna da metà gennaio", riferisce il ministero degli Esteri. Con circa 210 milioni di abitanti e 7,7 milioni di contagiati dall'inizio della pandemia, il Brasile non ha ancora iniziato a vaccinare. Sul fronte della pandemia da Covid-19 il bilancio in Brasile è pesantissimo: nello stato amazzonico, secondo l'osservatorio attivato dalle principali testate giornalistiche della nazione in collaborazione con le autorità sanitarie locali, nella giornata di ieri sono stati registrati 1.186 ulteriori decessi nonché oltre 57mila contagi, per un totale ormai giunto a quasi 198mila vittime e 7,8 milioni di infezioni. Non molto dissimili i dati forniti dal ministero della Salute, che parlano di 1.171 decessi e più di 56 mila contagi. Davanti all'aggravamento della pandemia da coronavirus in Brasile, alcuni Stati hanno riaperto i loro ospedali da campo per ricevere più pazienti e hanno persino installato celle frigorifere per collocare i cadaveri. Una delle regioni più critiche è quella amazzonica, dove sia Belem, capitale di Parà, sia Manaus, capitale di Amazonas, hanno dovuto creare aree di assistenza speciale a causa del superamento della loro capacità ospedaliera.

Stati Uniti, ieri quasi 4 mila morti. Fauci: "Usa potranno presto far oltre 1 milione di vaccini al giorno"

Negli Stati Uniti ci sono stati oltre 3.900 morti per il coronavirus nelle ultime 24 ore. Emerge dall'ultimo aggiornamento di John Hopkins University. Gli Stati Uniti saranno presto in grado fare oltre un un milione di vaccini contro il coronavirus al giorno. Lo ha detto il virologo Anthony Fauci in un'intervista all'Ap. Ad oggi i vaccinati negli Stati Uniti risultano 4,8 milioni. "Ogni volta che si avvia un nuovo programma ci sono falle – osserva Fauci – penso che i problemi siano stati risolti… penso che potremo raggiungere un milione (di vaccini) al giorno o forse di più".

Stati Uniti, manomette oltre 500 dosi di vaccino anti-coronavirus: arrestato farmacista cospirazionista


Messico, record di morti da inizio pandemia

Il ministero della Salute messicano ha segnalato 11.271 nuovi casi confermati di coronavirus e 1.065 nuovi decessi nel paese, portando il totale a 1.466.490 infezioni e 128.822 morti. L'ultimo numero giornaliero di morti è stato uno dei più alti dall'inizio della pandemia. Il numero reale di persone infette e decessi è probabilmente significativamente più alto del conteggio ufficiale, ha detto l'amministrazione sanitaria.

Danimarca chiude confine a residenti del Sudafrica

La Danimarca chiuderà il confine ai residenti sudafricani a causa della circolazione in quel paese di una nuova variante del coronavirus. Lo hanno annunciato le autorità danesi martedì sera. La decisione del paese nordico, che al momento non ha identificato alcun caso di questo nuovo ceppo, entrerà in vigore da oggi fino al 17 gennaio.

Giappone. Record di nuovi contagi, sale il numero delle vittime

L'ultimo bollettino ufficiale rilasciato dalle autorità sanitarie del Giappone ha riportato il numero record di quasi 5mila nuovi contagi da coronavirus, per il secondo giorno oltre la soglia dei 4 mila casi giornalieri. Il numero di pazienti con sintomi gravi è salito a 771 e a 75 i decessi, di cui 14 a Tokyo. Il conteggio giornaliero dei casi di infezione confermati nella capitale è di quasi 1.300, numero che, sebbene lontano da quello registrato in molti altri paesi, rischia di paralizzare il sistema sanitario locale. La rapida e incontrollabile crescita del numero di infezioni sta portando il governo verso la dichiarazione dello stato di emergenza, limitatamente a Tokyo e alle prefetture limitrofe, che insieme rappresentano oltre il 50% dei casi di tutto il Paese.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago