Il primo weekend del 2021 in Piemonte trascorre nel segno della neve. La morsa del maltempo non si allenta in diverse province dopo un’altra notte di nevicate intense. La Granda è tra le zone particolarmente colpite, diversi centimetri di neve in strada, e l’allerta resta di livello arancione per la mattinata di oggi per gran parte del Cuneese. I vigili del fuoco di Barge questa mattina con due defender hanno rimosso gli alberi che interrompevano la strada tra Bagnolo Piemonte e Montoso.
Disagi per le strade anche nell'Alessandrino, dove ieri a Valenza è esondato un torrente, e nel Vercellese: in Valsesia si registrano le criticità maggiori con paesi come Carcoforo che si è risvegliato con oltre un metro di neve e dall’alba si sta cercando di aprire almeno dei passaggi pedonali sulle strade. Diverse strade sono state chiuse del tutto: la provinciale 124 che porta ad Alto Sermenza è interdetta al traffico, come la provinciale 10. L’ente provinciale ha comunicato che si proverà, appena sarà possibile, ad aprire delle tracce sulle vie.
Con i diffusi accumuli di neve, resta alto anche il rischio valanghe che per oggi è classificato come “forte” per quasi tutto l’arco alpino. Le valanghe, come segnala l’Arpa, “anche molto grandi che potranno raggiungere le zone antropizzate di fondovalle” e quindi un rischio per la viabilità. Per questo pomeriggio è prevista una breve tregua ma le nevicate dovrebbero riprendere già in serata fino a bassa quota nei settori sud-occidentali.
Commenti recenti