Categories: Prima pagina

Luca Tosi, morto sullo scooter per schivare una buca: sotto accusa per omicidio colposo chi doveva riparare la strada

Una buca e poi un rigonfiamento dell'asfalto. Stava cercando di schivare quelle trappole mortali Luca Brandi Tosi, 20 anni. E se via Labaro fosse stato un manto liscio, quel 12 dicembre del 2018 la moto Yamaha 125 che guidava non sarebbe schizzata via, facendolo andare a sbattere contro il muro di recinzione di una abitazione. È morto così Luca Brandi Tosi, studente di infermieristica in tirocinio all'ospedale Sant'Andrea.

Ora per quella morte il pm Erminio Amelio ha chiesto il rinvio a giudizio per il titolare e il responsabile della Sorveglianza della ditta Sisters immobiliare srl, vincitrice dell'appalto per la manutenzione di quella strada. Per la procura hanno omesso di effettuare i necessari interventi di riparazione della strada provocando così la morte del ragazzo. Omicidio stradale il reato contestato.

La ditta aveva ottenuto l'appalto dal municipio XV nel febbraio 2018. Il contratto gli imponeva la manutenzione ordinaria, la sorveglianza dello stato dell'asfalto e il pronto intervento in caso di dissesti del manto stradale.

La vittima quel giorno aveva appena sostenuto un esame universitario e stava passando dalla fidanzata per poi tornare a casa. Si era immesso su via del Labaro, dove stava procedendo nei limiti di velocità quando si è trovato improvvisamente sull'asfalto sconnesso: una buca con una profondità media di 1,8 centimetri e subito dopo una gibbosità alta mediamente 3,8 centimetri. Le stesse tra l'altro, come rilevato dal pm nell'atto d'accusa, non erano state segnalate da alcun cartellone. Il giovane, " nel tentativo di evitarle ha perso il controllo del proprio veicolo".

A piangere il ragazzo sono i genitori, assistiti dall'avvocato Domenico Musicco, presidente dell'associazione nazionale Vittime incidenti stradali: "Accolgo con soddisfazione la notizia – dice il legale – l'incuria nella manutenzione delle strade, romane e non solo, protrattasi per lungo tempo anche dopo l'incidente, ci dice che servono pene certe per gli amministratori che omettono di svolgere i loro compiti. Luca è stato ucciso da una vera e propria trappola presente in quel tratto di strada".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago