Non basta il fuoco amico di Italia Viva. A spingere la crisi è anche il centrodestra che, compatto, chiede la fine del governoe nuove elezioni. "Sono state già superate le 100mila firme online raccolte da Fratelli d'Italia per sostenere la mozione di sfiducia nei confronti di Conte", fa sapere in una nota il partito. "Se anche tu credi che questo governo sia totalmente inadeguato a gestire la nostra Nazione e la crisi che stiamo vivendo, allora sostieni la nostra proposta per una mozione di sfiducia", scrive su Twitter la leader di Fdi, Giorgia Meloni.
"Sarebbe necessario – dice il capogruppo del partito alla Camera, Francesco Lollobrigida – vere un governo autorevole per affrontare le difficoltà sanitarie e la crisi economica, invece assistiamo a un balletto tra le forze di maggioranza fatto di ricatti e cialtronerie. Il popolo italiano ha già sfiduciato Conte, ora facciamolo in Parlamento".
La situazione per il presidente del Consiglio si fa sempre più complicata. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sarebbe pronto ad abbandonare il governo e aprire la crisi facendo dimettere le ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti, che non si presenteranno al prossimo cdm del 7 gennaio. Una crisi al buio che Conte tenta di evitare coinvolgendo Pd e 5 Stelle, tant'è che, come riportato da Repubblica oggi, il segretario dem Nicola Zingaretti già oggi potrebbe incontrare alla Farnesina il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per concordare una exit strategy.
Governo, verso una crisi al buio. Renzi pronto a ritirare le ministre entro il 7
di
Carmelo Lopapa
Intanto, sul fronte dell'opposizione il leader della Lega, Matteo Salvini, ha convocato i suoi per oggi pomeriggio e alla riunione in videoconferenza, in cui oltre alla crisi si discuterà anche di scuola e vaccini, parteciperanno i capigruppo del Carroccio Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
Per Forza Italia parla il senatore Sestino Giacomoni: "Il nostro Paese non ha bisogno di responsabili. Ha bisogno di persone competenti e capaci. Forza Italia punta a essere la forza trainante del centrodestra ed è per questo che presenteremo le nostre proposte per il piano vaccinale e per il Recovery plan, per salvare le imprese e i posti di lavoro".
Commenti recenti