Sequel, prequel, remake e nuove storie. L'emergenza del 2020 ha fatto conoscere anche al pubblico degli indifferenti il fascino della serialità. L'auspicio è che il 2021 ci lasci liberi di scegliere tra il binge watching e una cena tra amici, ma nel primo caso ci sarà da divertirsi. Tante sono le serie in arrivo, alcune molto attese e delle quale s'è già detto un po', altre da scoprire. Proviamo a segnalarne dieci: non una vera e propria classifica, ma in ordine sparso. Puntando sulle storie, sugli attori, sugli autori, sulla curiosità. Per tutto il resto c'è Repubblica Serie Tv: l'archivio, le novità e le curiosità.
1. 'Clarice', o il ritorno degli innocenti
"Sai cosa mi sembri con la tua borsetta pulita e le scarpette a buon prezzo? Mi sembri una campagnola. Un' energica campagnola ripulita con poco gusto. Sei stata nutrita bene e questo ha allungato le tue ossa, ma non ti sei spinta più in là di una generazione rispetto ai rifiuti umani da cui provieni, vero? E quell'accento che hai tentato così disperatamente di perdere, pura Virginia occidentale… Che fa tuo padre? Fa il minatore? Puzza ancora di lampada a petrolio? So come ti hanno scoperto in fretta i ragazzi, tutti quei noiosi, puzzolenti palpeggiamenti sui sedili posteriori delle macchine, mentre tu avevi un solo sogno: andartene via, cercare qualunque cosa ti desse la possibilità di arrivare all'FBI". Così trent'anni fa Hannibal Lecter cercava di mettere in difficoltà l'agente Sterling in una gara estenuante di intelligenza e tenuta nervosa. Era il 1991, Il silenzio degli innocenti usciva al cinema, avvolgeva gli spettatori con una certa dose di inquietudine, portava a casa cinque Oscar su sette nomination, confermava la statura di due stelle come Anthony Hopkins e Jodie Foster. Trent'anni dopo, Rebecca Breeds indossa i panni che furono di Jodie Foster in Clarice e riparte dal 1993, cioè da dove eravamo rimasti con il film. Hannibal Lecter scappato di prigione, nuovi psicopatici seriali cui dare la caccia, e strascichi del passato, come il ritorno in scena di Catherine Martin (l'attrice Marnee Carpenter), la donna catturata dal serial killer Buffalo Bill e salvata proprio da Clarice.
The Silence is Over. Clarice. Coming to CBS on February 11, 2021. @ClariceCBS pic.twitter.com/CdNLPSnfxM
— CBS Studios (@CBSTVStudios) December 8, 2020
2. Halston, un diavolo per cappello
In una delle molte folli notti newyorkesi della metà degli anni 70, Bianca Jagger entra allo Studio 54, per festeggiare il suo compleanno, in sella a un cavallo bianco, a tenere le redini è un uomo con dipinto indosso un abito da barman. Quella foto fa il giro del mondo, e con lei l'abito rosso indossato dalla Jagger, firmato da Roy Halston Frowick, ovvero Halston, come il titolo della minserie in cinque puntate che racconta l'ascesa, il successo e la caduta del mitico stilista che contribuì a ridisegnare il costume tra la metà degli anni Cinquanta e i Settanta grazie anche ai look esclusivi creati per icone fashion come Jackie Kennedy, Lauren Bacall, Liza Minnelli, Liz Taylor. Nato nel 1932, morto a soli 57 anni, entrato nel mondo della moda come disegnatore di cappelli apprezzato da tutte le gran dame di Hollywood, Halston è interpretato da Ewan McGregor, la regia è di Dan Minahan.
3. Il metodo Montalbano
Il destino è incerto, Il metodo Catalanotti è per ora l'unico appiglio per i cultori de Il commissario Montalbano. Nessuna novità sul futuro della serie, come nei mesi scorsi hanno ripetuto da Viale Mazzini, per ora il pubblico aspetta quest'ultimo film girato, ultimo episodio della serie curato da Andrea Camilleri prima della morte, Luca Zingaretti anche regista per la seconda volta dopo la scomparsa di Alberto Sironi. La storia parte dall'omicidio di Carmelo Catalanotti, ucciso con una pugnalata in pieno petto, assassinio che tuttavia, agli occhi del commissario, appare subito un po' strano. Si scopre che la vittima era uno strozzino ma non solo, anche motore della Trinacriarte, filodrammatica composta da appassionati di teatro, o forse qualcosa di più, un coro di adepti guidati dallo stesso Catalanotti, guru di genio e crudeltà. E proprio nel "metodo" del titolo potrebbe essere la soluzione del giallo. Con Zingaretti, oltre al cast "storico" (Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Sonia Bergamasco) anche Greta Scarano e Antonia Truppo.
4. Segnali di fumetto
"Era tanto tempo che giravo attorno all'animazione, anche divertendomi molto a sperimentare, facendo tutto da solo. Al tempo stesso mi sarebbe piaciuto alzare l'asticella, sfruttare di più il mezzo video in termini di regia, di movimento, mantenendo però il mio linguaggio e i miei temi e continuando ad avere il controllo totale sulla storia". L'asticella di Zerocalcare è arrivata fino a Netflix con cui il celebre fumettista realizza Strappare lungo i bordi, prima serie d’animazione italiana prodotta da una piattaforma streaming. Diretta e scritta da Michele Rech, sarà un viaggio nell'universo narratiuvo che i fan conoscono bene, quello abitato da Secco, Sarah, l’Amico Cinghiale e l’iconico Armadillo.
5. Cacciatori di Frodo
Diciassette Oscar e oltre sei milioni di dollari d'incasso: sono i numeri complessivi dei film con cui Peter Jackson ha reso leggendaria la saga cinematografica de Il Signore degli anelli. Amazon ne "eredita" la fama e torna sul set in Nuova Zelanda per una delle serie più attese (e più coraggiose, vista la preparazione degli appassionati) che ci riporterà nella Terra di Mezzo con un adattamento che esplora nuove storie collocate prima delle vicende raccontate ne La compagnia dell’anello. Primi due episodi diretti da J.A. Bayona (The Orphanage), siamo nella Seconda Era, quella che precede le avventure di Frodo e della Compagnia: un periodo di migliaia di anni, c'era Sauron al potere e si forgiavano gli anelli.
6. La luce in fondo al tunnel
Il regista di Moonlight (tre Oscar) Barry Jenkins firma The Underground Railroad, dal romanzo di Colson Whitehead La ferrovia sotterranea, premio Pulitzer 2017. Il dramma dello schiavismo nel Sud degli Stati Uniti attraverso la storia alternativa della "ferrovia sotterrane", in realtà un sistema di tunnel, ricoveri e percorsi nascosti grazie al quale, nella prima metà dell'Ottocento, una rete di abolizionisti aiutò gli schiavi afroamericani a riconquistare la libertà. Tutto raccontato dalla vicenda di Cora (Thuso Mbedu), in fuga da una piantagione di cotone in Georgia.
7. Galassie lontane lontane
Potrebbe diventare il primo kolossal nella giovane storia di Apple Tv+ questa serie di fantascienza che pesca dalla Trilogia della fondazione di Asimov per raccontare una realtà in cui gli esseri umani, divisi in diversi pianeti, sono tutti sotto il dominio dell'Impero Galattico e dell'imperatore Fratello Giorno (l'attore Lee Pace). Al quale lancia la sfida un gruppo di esiliati, con l'obiettivo di rimettere in piedi la civiltà prima che la barbarie abbia il sopravvento. Protagonista Jared Harris nel ruolo dello scienziato Hari Seldon.
8. Imperfetti sconosciuti
Ormai praticamente coppia fissa dopo il successo di Big LIttle Lies (e quello, prevedibile, di The Undoing, in arrivo dall'8 gennaio su Sky Atlantic e in streaming su NowTv), David E. Kelley (autore) e Nicole Kidman (protagonista) tornano insieme in Nine Perfetc Strangers, da uno dei romanzi di Liane Moriartry (Big Little Lies). In un centro benessere deluxe, gestito da Masha (Kidman) nove persone stressatissime cercano la serenità perduta. Masha si occupa di tutti con grande attenzione ma è proprio il suo, di equilibrio, che avrebbe bisogno di cure. E i nove se ne accorgeranno presto. Cast di prim'ordine: tra gli altri Melissa McCarthy, Michael Shannon, Bobby Cannavale, Regina Hall, Luke Evans.
9. La profezia di Ammaniti
Profetico, s'è detto. E come definire altrimenti un romanzo pubblicato nel 2015 in cui si narra di una ragazzina che parte alla ricerca del fratello dopo una pandemia provocata da un virus letale per gli adulti ma non così tanto per i bambini? E' da Anna che è tratta la serie Sky original con cui Niccolò Ammaniti torna dietro la macchina da presa dopo Il miracolo. Distopia e devastazione viste dagli occhi di una ragazzina (la tredicenne Giulia Dragotto) che attraversa boschi misteriosi, centri commerciali dismessi, città desolate, un'isola tornata sotto il dominio della natura ma anche percorsa da sopravvissuti non propriamente socievoli.
10. La strana coppia
Trasmesso nel 1973 dalla tv svedese, approdato al cinema in versione ridotta, Scene da un matrimonio era un ritratto autobiografico dei cinque matrimoni e delle molte relazioni extraconiugali di Ingmar Bergman, una riflessione sugli schemi e le dinamiche di coppia. La nuova versione "in serie", Scenes from a marriage, è marchiata Hbo, al posto di Liv Ullmann c'è Jessica Chastain, Oscar Isaac ha il ruolo che fu di Erland Josephson e tutto è riportato ai giorni nostri.
Commenti recenti