"Un esposto in Procura contro la vendita di armi all'Egitto". Ad annunciare la prossima deposizione dell'atto contro il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sono i Verdi, che si associano così all'iniziativa dei genitori di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso nel 2016 al Cairo dopo essere stato torturato da cinque agenti dei servizi segreti civili egiziani. Proprio la notte di Capodanno Paola e Claudia Regeni intervenendo alla trasmissione televisiva Propaganda Live su La7 hanno annunciato la loro denuncia contro il governo italiano per la vendita di armi al presidente egiziano al-Sisi.
Il caso
"Trent'anni fa nel 1990 l'Italia approvava la legge 185 – spiega il coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli – normando il controllo dell'esportazione, importazione e transito di materiali di armamento. Importante è il primo articolo: la legge vieta esportazione di armi verso paesi in stato di conflitto armato, Paesi che vadano contro all'articolo 11 della nostra Costituzione con Paesi responsabili di accertate gravi violazioni delle convenzioni sui diritti umani. Per questo . conclude Bonelli – riteniamo importante l'azione della famiglia Regeni".
I Verdi chiedono al ministro Di Maio "di sospendere e revocare ogni fornitura di armi nei confronti dell'Egitto, anche per ottemperare alla mozione approvata dal Parlamento europeo il 18 dicembre 2020 nella quale i deputati 'invitano l'Unione europea ad avvalersi di tutti gli strumenti a disposizione per rispondere alle gravi violazioni, inclusa la possibilità di adottare misure restrittive nei confronti di funzionari egiziani di alto livello responsabili delle violazioni più gravi".
dal nostro corrispondente
Alberto d'Argenio
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…