MILANO – Cominciare il nuovo anno proprio come aveva chiuso quello precedente, vale a dire vincendo. Ecco l'ambizioso proposito con cui il Milan, capolista imbattuto con un bottino di 34 punti in 14 turni, si accinge ad affrontare la trasferta a Benevento, prima tappa di un nuovo tour de force per la serie A. "Dobbiamo continuare su questa strada. Si riparte con grande entusiasmo e fiducia nei nostri mezzi – sottolinea il tecnico Stefano Pioli nella conferenza stampa della vigilia -. Il 2020 è stato importante e positivo, non per merito mio ma per tutte le componenti che hanno dato il massimo. I risultati dimostrano che abbiamo dei valori. Un anno fa cominciavamo a costruire, adesso le fondamenta ci sono e su quelle dobbiamo avere la motivazione di continuare a crescere e migliorare, affrontare ogni gara al massimo per cercare di vincere. Nella mia testa c'è l'obiettivo della gara di domani".
Sul collo del Diavolo soffia l'Inter, impegnata in casa contro il Crotone nella gara che all'ora di pranzo apre il programma della 15esima giornata: c'è il rischio sorpasso, insomma, che può essere scongiurato solo con un successo allo stadio 'Vigorito', dove però non sarà semplice per la prima della classe. "Sarà una partita difficilissima, contro una squadra in condizione e ben allenata, che sta facendo bene e ha entusiasmo. Lì hanno lasciato punti formazioni importanti come Lazio e Juventus e dobbiamo fare attenzione e approcciare bene la partita", il monito di Pioli parlando della compagine sannita guidata in panchina da Filippo Inzaghi, che da attaccante ha scritto la storia del club rossonero. "Inzaghi nel mio Milan? Un bomber un finalizzatore come lui avrebbe ovviamente trovato posto anche se noi ormai abbiamo degli equilibri, non dico perfetti, ma importanti. Inzaghi ha rappresentato il massimo per un centravanti dentro l'area. Ci avrebbe dato sicuramente una mano".
A proposito di attaccanti, non poteva non essere affrontato l'argomento Ibrahimovic, ancora in infermeria, ma che sarà presente a tutte le serate del Festival di Sanremo. "La realtà è che Zlatan è molto più concentrato a rientrare che a Sanremo, ha avvisato me e il club prima che diventasse una notizia. E' un ragazzo maniacale nella preparazione. Sarà motivato e mi aspetto un Ibra pronto ad aiutarci – afferma l'allenatore rossonero – E' talmente attento e professionista per sfruttare questa occasione per dimostrare quanto sia importante e fondamentale". Poi il discorso si amplia agli altri infortunati: "L'unico convocato tra chi aveva dei problemi fisici è Castillejo, tutti gli altri stanno lavorando bene per cercare di recuperare. Non so dare una tempistica sicura perché sono infortuni muscolari, oggi è difficile fare delle previsioni. Stanno bene e sono molto concentrati per rientrare il prima possibile".
Anche perché alla luce dei tanti impegni che attendono il Milan ci sarà bisogno di tanti uomini. "Sarà una stagione bella e stimolante tra campionato, Europa League e Coppa Italia. Sarebbe fantastico in questo momento giocare con i nostri tifosi al seguito – ricorda Pioli con una punta di rammarico – Tonali? E' in continua crescita e normale che abbia dovuto adattarsi. Può fare ancora meglio. E' un ragazzo giovane con ampi margini di miglioramento. Abbiamo tratto dei benefici dalla sosta, avevamo giocato tanto. E' stata una sosta corta e non credo che possa cambiare la condizione in senso positivo o negativo". Infine una considerazione anche sull'organico e sull'imminente inizio della campagna trasferimenti. "Stiamo pagando un momento delicato. Dobbiamo recuperare gli infortunati, quando sono tutti a disposizione penso di avere una rosa all'altezza per fare bene in tutte le competizioni. In ogni caso – conclude Pioli – il club è pronto a cogliere occasioni per migliorare ulteriormente l'organico".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…