CARLO PETRINI
Prima dell’avvento del Coronavirus noi (del cosiddetto “nord del mondo”) vivevamo nella sicurezza e presunzione di poter controllare il pianeta che ci ospita. Ma la crisi pandemica non è altro che la parte più visibile di una crisi sistemica molto più complessa. E anche un’occasione importante, forse l’ultima, per renderci conto che bisogna agire per limitare il nostro impatto.
2021
L'anno che vorrei – "E' ora di far pace con la Terra: non siamo soli"
di
Carlo Petrini
ENRICO GIOVANNINI
Anche il mondo imprenditoriale è chiamato ad uno sforzo trasformativo che coniughi innovazione e valorizzazione delle persone, passando dall’economia dello scarto a un’economia circolare, capace di ridurre drasticamente l’impatto sull’ambiente e di creare nuove e buone occasioni lavorative.
2021
L'anno che vorrei – "E' tempo della svolta sostenibile per l'Italia"
di
Enrico Giovannini
STEFANO MANCUSO
La pandemia ci ha mostrato l'impronta dell'uomo sull'ambiente e la necessità di una inversione di tendenza. Comprendere che la vita è una delicata rete di rapporti e che l’uomo non è il suo signore, quanto uno dei suoi molti componenti, potrebbe aiutarci.
2021
L'anno che vorrei – "Smettiamo di distruggere la natura e ritroviamo gli affetti che ci legano"
di
Stefano Mancuso
BILL MCKIBBEN
La minaccia del supervisore di disinvestire miliardi dai combustibili fossili è una grande vittoria per gli ambientalisti. L’intero portafoglio sarà decarbonizzato nel corso dei prossimi due decenni. La mossa rappresenta una serie di capitolazioni che, nel complesso, stanno ad indicare che l’industria dei combustibili fossili, un tempo dominante, ha raggiunto il minimo del suo potere finanziario e politico.
Il commento
Big oil verso la resa finale, la finanza abbandona il petrolio
di
Bill McKibben
Commenti recenti