Dopo un pensiero rivolto alla dura realtà del 2020 – "Dovevamo celebrare la vita e, improvvisamente, ci siamo trovati insieme a combattere la morte" – il sindaco Federico Pizzarotti invita la città a guardare con fiducia al 2021: "Deve essere l’anno della forza, dell’unità e del rilancio. Io ci credo e, come sempre, lavorerò per la mia città affinché così sia. Non si arretra di un solo millimetro, ma dobbiamo avanzare insieme. Quando si è uniti si è sempre più forti" ha scritto il primo cittadino a poche ore dall mezzanotte del 31 dicembre.
Un auspicio rilanciato oggi, primo gennaio, sempre dall'abitazione di Casola di Terenzo, il "buen retiro" le cui immagini il primo cittadino ama postare su Instagram: "Non sappiamo ancora cosa ci porterà il 2021 appena iniziato. Sicuramente ci porterà la vaccinazione e la fine della pandemia, ma anche la necessità di stare vicino alle tante attività e famiglie in difficoltà. Ripartirà la cultura italiana, e lo faremo anche da Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 attraverso un incontro con il ministro e le città della cultura. Come ogni anno ci porterà cose belle e altre meno, ma starà a noi fare tesoro di queste esperienze imparando da ogni difficoltà che affronteremo".
E a proposito di difficoltà, non è stato certamente un fine 2020 semplice per l'Amministrazione Pizzarotti: prima le polemiche per il piano neve, fra disagi alla circolazione e le tante cadute a causa del ghiaccio, poi la vicenda tutta da chiarire di Svoltare onlus.
Nel corso dell'anno appena iniziato, il sindaco sarà inoltre chiamato a uscire allo scoperto per quanto riguarda l'appuntamento elettorale comunale del 2022: concluso il secondo mandato, non potendosi ricandidare alla guida della città, dovrà affrontare la scelta di un "delfino" a cui affidare la prosecuzione del progetto per Parma. E sarà da valutare l'ipotetica l'alleanza con il Pd sullo schema delle recenti elezioni Regionali, come accennato dal segretario provinciale dem Filippo Fritelli.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…