ROMA – Natale speciale in casa Toyota. Il 25 dicembre, infatti, la casa ha lanciato sul mercato giapponese la C+pod, la nuova auto elettrica rivolta esclusivamente alla micromobilità urbana per utenti aziendali, istituzioni e altre organizzazioni. Piccola, compatta, è nata per distinguersi dalle altre microcar, in special modo per le sue misure. Vanta una lunghezza inferiore ai 2,5 metri, una larghezza che non supera 1,3 metri e un passo di 1.780 mm. Inoltre, è alta da terra appena 1,5 metri, con un raggio di sterzata di 3,9 metri e sulla bilancia raggiunge i 670 chili.
L’automobile è alimentata da una batteria da 9,06 kWh alloggiata sul pianale, dall’autonomia di 150 km nel ciclo WLTP urbano, si ricarica con un tempo di cinque ore a 200 V o, di sedici a 100 V. La sua potenza massima è di 9,2 kW, ha 12 cavalli, e 56 Nm di coppia; la velocità massima rivelata dal costruttore è di 60 km/h ed è dotata di freni a disco anteriori e a tamburo posteriori.
Per quanto riguarda la carrozzeria, i pannelli esterni sono di plastica, nati per ridurre il peso del mezzo e disponibili in cinque diverse combinazioni di colore. L’abitacolo della due posti, nonostante le misure ridotte è confortevole, è dotato di aria condizionata, sedili riscaldati, chiusura centralizzata e nella plancia del cruscotto è inserito un quadro strumenti digitale.
La Toyota C+pod è fornita di sistema di pre-collisione con rilevamento diurno e notturno dei veicoli, dei pedoni e dei ciclisti; del sonar di sicurezza intelligente con frenata di supporto e del monitoraggio dell’angolo cieco per il parcheggio. Il sistema d’illuminazione è a LED per le luci anteriori e posteriori.
Infine, il listino: in patria, l’auto è venduta a circa 13.000 euro e al momento la casa giapponese ha riservato la vendita del veicolo a una rosa di utenti. Probabilmente, l’offerta sarà aperta a un pubblico più ampio per il 2022.
Tuttavia, questo è un modo per sondare meglio il terreno e migliorarne le prestazioni future.
Commenti recenti