Chi è il politico italiano che twitta di più? Matteo Salvini batte tutti.
La sua bulimia è tale che un giorno, il 16 aprile, la Lega ha twittato 226 volte: il dibattito ruotava sul Mes e sulla riapertura della Lombardia. Tre quarti dei tweet politici sparati ogni giorno sono di Salvini e della Lega, rileva uno studio della società di consulenza Utopia, "La politica su Twitter nel 2020". Ma assieme a Fratelli d'Italia e a Forza Italia la Lega ha il più basso numero di like e di condivisioni, mentre il Movimento 5Stelle, pur twittando poco, meno del sei per cento del totale, ha un elevatissimo tasso di condivisione. Questo si spiega col fatto che la Lega si rivolge all'intera massa di utenti, mentre i grillini preferiscono rivolgersi a un pubblico più fidelizzato. I tre partiti con il maggior numero di interazione in base ai follower risultano Italia Viva, +Europa, Azione, che dialogano con una base molto attiva. Il Pd invece fa fatica. Leu ha un account fermo al 2018.
L'hashtag politico più diffuso del 2020 è stato Salvini, a conferma di una centralità, perlomeno social, che non è mai venuta meno neppure nel suo anno più difficile da leader. Non è più al governo e il Covid ha messo in ombra i suoi temi tradizionali, a cominciare dall'immigrazione.
La Lega è il partito più attivo con il 68,4 per cento del totale dei tweet pubblicati dai partiti, seguono Fratelli d'Italia (9,6) e Italia viva (7,6). Chiudono Pd (2,3) e Forza Italia (1,3). Valori alti hanno espresso gli hashtag #26gennaiovotolega e #borgonzonipresidente in occasione delle elezioni in Emilia Romagna. Hashtag che sono diventati virali. In genere hanno avuto più circolazione hashtag come #iostonconsalvini e #processaancheme di #dpcm. Segno della potenza della "Bestia", la macchina social di Salvini.
La Lega ha twittato 30847 volte, Fratelli d'Italia 4337, Italia viva 3413, Forza Italia appena 598. Per i suoi tweet la Lega ha ottenuto 2,3 milioni di like, il Pd appena 129,630. Salvini ha twitttato 10,311 volte, Carlo Calenda 6629, Giorgia Meloni 1707 volte, Giuseppe Conte appena 416 volte, eppure è stato al centro della scena politica, segno di una strategia comunicativa più tradizionale. Il premier ha ottenuto i migliori risultati tra marzo e maggio durante il lockdown e a novembre, quando gran parte dell'Italia è tornata zona rossa.
Matteo Renzi è il leader con più follower, 3,4 milioni, più del doppio di Salvini, che ne ha 1,4 milioni. La Meloni ha un milione di follower, Conte 900mila, Di Maio 706mila, Speranza 114mila.
Commenti recenti