Categories: Prima pagina

Mattarella: “Mi vaccinerò appena possibile. È un dovere soprattutto per chi opera con i malati”. Sul Recovery: “Serve concretezza”. E chiede alla politica di evitare personalismi: “Sono mesi decisivi”

"Io mi vaccinerò prima possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza" annuncia Sergio Mattarella agli italiani nel discorso di fine anno di questo amarissimo 2020. "Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere", dice in favore di telecamera. "Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri: familiari, amici, colleghi". È un messaggio rivolto a quei medici e infermieri che intendono sottrarsi e ai negazionisti mai domi. "La scienza ci offre l'arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Ora a tutti e ovunque, senza distinzioni, dovrà essere consentito di vaccinarsi gratuitamente: perché è giusto e perché necessario per la sicurezza comune".

Il discorso integrale di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella


C'è, nel suo discorso, un appello forte al governo a usare i soldi del piano di ricostruzione europea in maniera "concreta, efficace e rigorosa, senza disperdere le risorse. Cambiamo ciò che va cambiato, rimettendoci coraggiosamente in gioco". "È il mio ultimo anno da presidente – aggiunge, forse anche per dire no alle sirene di una ricandidatura – e lo dedicherò alla ripartenza". È un invito alla maggioranza giallorossa a concentrarsi sulle cose importanti, su quelle che contano. Governate, fate le riforme, basta con i personalismi. Dice in un passaggio politico: "È tempo di costruttori. Non sono ammesse distrazioni. Non si deve perdere tempo. Non viviamo in una parentesi della storia. I prossimi mesi rappresentano un passaggio decisivo per uscire dall'emergenza e per porre le basi di una stagione nuova. Non vanno sprecate energie e opportunità per inseguire illusori vantaggi di parte. È questo quel che i cittadini si attendono". Un riferimento alle tensioni, innescate da Matteo Renzi, che da settimane fanno ballare Giuseppe Conte.

Il presidente Mattarella con la figlia Laura e il portavoce Giovanni Grasso, alla fine del discorso (agf)

Mattarella parla in piedi per 14 minuti, con la mascherina appoggiata sul leggio. Sette cartelle scritte di suo pugno. È al piano terra della Vetrata, con le spalle rivolte al cortile: è la prima volta che la location viene scelta come sfondo per il tradizionale saluto agli italiani. E mai l'Italia ha vissuto un fine anno così. A Roma le strade sono spopolate dal coprifuoco e un freddo da neve rende più malinconico il congedo da un 2020 che per moltissimi ha significato solitudine e dolore.

Anche il Presidente, come tanti italiani, dice di avere fatto fatica "a trovare le parole adatte: sono giorni in cui convivono angoscia e speranza. Vorremmo essere immersi in realtà ed esperienze che ci sono consuete, aspiriamo a riappropriarci della nostra vita. L'Italia ha pagato un prezzo molto alto. Abbiamo perso posti di lavoro". Anche, se, precisa, lo schiaffo non è stato uguale per tutti: "Donne e giovani sono stati particolarmente penalizzati. Tante imprese temono per il loro futuro. Una larga fascia di lavoratori autonomi e di precari ha visto azzerare o bruscamente calare il proprio reddito. Si sono fatti meno figli, una spia dell'incertezza".

Andrà tutto bene, si diceva a marzo, quando si cantava dai balconi. E adesso? "Ci sono stati certamente errori nel fronteggiare una realtà improvvisa e sconosciuta. Si poteva fare di più e meglio? Probabilmente sì, come sempre. Ma non va ignorato neppure quanto di positivo è stato realizzato e ha consentito la tenuta del Paese grazie all'impegno dispiegato da tante parti. Abbiamo avuto la capacità di reagire. La società ha dovuto rallentare, ma non si è fermata. Non siamo in balia degli eventi". Ringrazia i cittadini "per i sacrifici fatti in questi mesi con mesi con senso di responsabilità. E vorrei sottolineare l'importanza di mantenere le precauzioni raccomandate fintanto che la campagna vaccinale non avrà sconfitto la pandemia"

Bisogna ripartire, conservando la memoria dei tanti lutti, ma per farlo servono "serietà, collaborazione, e anche senso del dovere. Ci attende un grande compito, che richiama e sollecita ancora di più la responsabilità delle istituzioni, anzitutto, delle forze economiche, dei corpi sociali, di ciascuno di noi". Speranza, guardare avanti, pensare al futuro con fiducia, insomma.

"Dobbiamo però ripartire e ricostruire. Non prevalga la paura. Le preoccupazioni si trasformino in "energia necessaria" per una ripresa. Mai un vaccino era stato realizzato in così poco tempo. Ma l'Unione europea si è assunta un compito così rilevante per i propri cittadini". E il vaccino c'è stato perché gli Stati non hanno pensato solo a se stessi, ma c'è stata "un'alleanza mondiale della scienza e della ricerca, sorretta da un imponente sostegno politico e finanziario, che ne ha moltiplicato la velocità di individuazione. È prevalsa l'Europa dei valori comuni e dei cittadini. Non era scontato. Le scelte dell'Unione europea poggiano su basi nuove. L'Italia è stata protagonista di questo cambiamento. Il vaccino e le iniziative della Ue sono due vettori decisivi della nostra rinascita".

Il 2021 "deve essere l'anno della sconfitta del virus e il primo della ripresa", è l'augurio del Presidente. Cita i medici e gli operatori sanitari, i tanti uomini e donne "dei gesti concreti". Uomini e donne che "hanno manifestato una fraternità che si nutre non di parole bensì di umanità. È lo spirito autentico della Repubblica", dice il Capo dello Stato in questa notte che difficilmente dimenticheremo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago