È stato un maestro di letteratura civile, certo, ma anche un grande scrittore tout court: Leonardo Sciascia, di cui il prossimo 8 gennaio ricorre il centenario dalla nascita, ci ha lasciato opere indimenticabili come Il giorno della civetta, Todo modo, Una storia semplice, e uno sguardo diverso da ogni altro sul Sud e soprattutto sulla sua terra, la Sicilia. Dedichiamo a lui la copertina del nuovo Robinson, in edicola sabato 2 gennaio con Repubblica (e tutta la settimana a 50 centesimi), e partiamo proprio da lì, dai suoi luoghi. Enrico del Mercato infatti è andato a Racalmuto, in provincia di Agrigento, e ci racconta il paese natale dello scrittore, i suoi luoghi dell’anima e le persone che ne conservano la memoria. Piero Melati invece ripercorre le sue passioni romanzesche e i suoi rapporti con altri scrittori e intellettuali, da Pasolini a Moravia, da Calvino a Borges. Vi proponiamo infine un suo inedito: un’idea per un film destinata a Sergio Leone, che come altri scritti ora raccolti in volume da Adelphi svelano la grande passione di Sciascia per il cinema. Un amore nato nell’infanzia, come ci spiega Alberto Anile nel suo commento.
Come sempre, troverete poi sul nostro supplemento le recensioni alle novità in libreria, la pagina dedicata a un autore da riscoprire (questa settimana è Luigi Malerba, in un ritratto di Filippo La Porta) e l’Arte, con un’incursione di Francesca Cappelletti tra gli artisti italiani che tra Ottocento e Novecento “fecero fortuna” in America e contribuirono a creare il gusto della giovane nazione.
Nello spazio dedicato ai festival torniamo invece su Dante, protagonista della copertina di Robinson in edicola la settimana scorsa: il 2021, anno del settecentesimo anniversario dalla morte del Poeta, è ormai arrivato, e tutte le grandi rassegne culturali si stanno già preparando a celebrarlo: vi sveliamo come.
Nelle pagine degli Spettacoli, il regista Steven Soderbergh ha ripercorso con Silvia Bizio la lavorazione del suo nuovo film Let them all talk, girato tra i passeggeri di un transatlantico, e ha spiegato perché, a suo parere, il grande schermo dei cinema tornerà a stregarci quando la pandemia sarà finita. Mentre Anna Bandettini ha intervistato Luisa Viglietti, compagna di Carmelo Bene, che in un nuovo libro offre un ritratto intimo e sentimentale dell’attore e regista.
Nello spazio dedicato al fumetto, Davide Toffolo, artista e voce della band Tre Allegri Ragazzi Morti, intervistato da Luca Raffaelli, racconta perché ha lavorato a lungo sul graphic novel dedicato a Magnus: il maestro che più lo ha segnato a partire dall’infanzia, un grande irregolare.
Per lo Straparlando, questa settimana Antonio Gnoli incontra Fiorella Mannoia. Che racconta del suo nuovo album, Padroni di nulla, di come sia stato influenzato dai tempi che stiamo vivendo, ma anche della sua carriera di interprete della grande canzone d’autore italiana. Con la speranza di poter tornare presto in concerto.
Chiudiamo con i libri delle Stelle, il nostro oroscopo letterario firmato da Zoroastro: per scoprire quali pagine ci riserva il futuro.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…