TORINO – C'è una parola che risuona quasi come un mantra nelle dichiarazioni di Bentancur: "Mentalità". Questa la risposta all'inizio di stagione della Juventus, ampiamente al di sotto delle aspettative dal punto di vista dei risultati. Addirittura peggiore di quello di Sarri, che non è mai riuscito a sciogliere il gelo tra lui e l'ambiente bianconero. Nonostante ciò il messaggio lanciato dal centrocampista uruguaiano nella sua intervista a Sky Sport è chiaro: "Voglio dire ai tifosi che devono stare tranquilli perché la Juventus sarà in corsa per vincere lo scudetto".
Juventus, accordo record con Jeep: 45 milioni a stagione
di
Domenico Marchese
La mentalità
La profezia di Bentancur passa però da un concetto che ricorre spesso: "Dobbiamo pensare a vincere tutto, abbiamo ancora gli scontri diretti con le squadre che sono davanti – ha proseguito il centrocampista uruguaiano -. Questa è la mentalità giusta, vincere tutte le partite che rimangono". La sveglia è suonata dopo il ko con la Fiorentina, anche se tutto il cammino della Juventus, specialmente in campionato, è stato un susseguirsi di alti e bassi. Tuttavia il punto di vista di Bentancur è differente: "Le partite precedenti le abbiamo giocate con una grande mentalità, mentre non siamo riusciti a fare lo stesso contro la Fiorentina. Quella partita ci ha fatto capire che bisogna entrare in campo con la mentalità giusta, altrimenti gli avversari ti mangiano. Quella partita è il passato e adesso cominciamo a pensare al 2021 come sappiamo fare noi, con una bella vittoria". Ripresa fissata per il 3 gennaio all'Allianz Stadium contro l'Udinese: "Stanno facendo molto bene, hanno giocato un paio di partite molto buone e hanno dei calciatori fortissimi. Nonostante ciò dobbiamo entrare in campo con la mentalità giusta".
Juve, Pirlo ritrova Chiellini e Demiral
di
Domenico Marchese
Lo scudetto
Anche se fare raffronti con il passato è sempre pericoloso, il cammino della Juventus di Allegri nella stagione 2015/16, con la rimonta da -11 culminata con lo scudetto, è un punto di riferimento per la squadra di Pirlo, attualmente a -10 dal Milan anche se con una partita in meno: "Siamo in corsa per lo scudetto quello lo sappiamo, ne abbiamo parlato tra di noi. È già successo qualche anno fa, quando io non ero ancora arrivato: sappiamo che dobbiamo vincere tutte le partite".
Ronaldo premiato come miglior giocatore del secolo: "I record? Non li avrei fatti senza i miei compagni"
di
Domenico Marchese
Passato, presente e futuro
Nel finale della scorsa stagione, quella caratterizzata dallo stop per la pandemia, Bentancur si presenti forma strepitosa, trascinando la Juventus con grandi prestazioni. All'inizio di quella attuale, invece, il suo impatto è stato limitato, anche se nelle ultime partite il suo spazio è aumentato e con lui la fiducia di Pirlo: "Per noi avere un allenatore come lui è un onore, dà sempre una grandissima mano a noi centrocampisti. Cosa mi aspetto dal 2021? La cosa più importante è che migliori la situazione legata al Covid e speriamo di rivedere tutti i tifosi allo stadio perché il loro supporto è importantissimo. A livello personale voglio migliorare perché un calciatore ogni giorno deve imparare qualcosa". Anche questa è mentalità.
Commenti recenti