William Link, sceneggiatore statunitense creatore di popolari serie tv poliziesche come Il tenente Colombo e La signora in giallo, è morto domenica scorsa a Los Angeles per una insufficienza cardiaca all'età di 87 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato da Hollywood Reporter. Tra i molti tributi sui social c'è anche Steven Spielberg che nel 1971, agli esordi della sua carriera, ha diretto uno dei primi episodi della serie con Peter Falk: "Bill mi ha sempre ispirato a fare un buon lavoro" scrive il regista in una nota pubblicata sul profilo Twitter della sua casa di produzione Amblin, "insieme a Dick Levinson è stato una parte enorme di quella che è diventata la mia scuola di cinema personale. Bill era uno dei miei favoriti e più pazienti insegnanti, ho imparato molto da lui sulla vera anatomia di una trama. Ho avuto una grande occasione quando Bill e Dick si sono fidati di un regista giovane e inesperto per il primo episodio di Columbo. Quel lavoro" conclude Spielberg, "ha contribuito a convincere lo studio a lasciarmi fare Duel, e con tutto ciò che è seguito devo davvero molto a Bill".
I segreti del Tenente Colombo, un doc per scoprire Peter Falk dietro il sigaro e l'impermeabile
William Link e il suo partner di scrittura e produzione Richard Levinson hanno segnato la storia televisiva tra gli anni 70 e 80. Amici dai tempi del college, la coppia di sceneggiatori è celebre per aver creato il personaggio del tenente Colombo, il detective perennemente sottovalutato, masticatore di sigari e con l'impermeabile stropicciato, interpretato da Peter Falk. Per questa serie vinsero un Emmy Award nel 1971. L'altro grande successo della coppia di sceneggiatori, con la collaborazione di Peter S. Fischer, è La signora in giallo con Angela Lansbury nei panni di Jessica Fletcher, serie andata in onda dal 1984 al 1996 e ancora oggi in replica.
'La signora in giallo', il debutto di Jessica Fletcher: il primo episodio del 1984
Link e Levinson sono anche gli autori dei telefilm Mannix e Ellery Queen e insieme hanno anche sceneggiato diversi film per la tv come Quella casa sulla collina (1970), con cui vinsero un Emmy Award, Assassinio per cause naturali (1979) e Tre atti per un omicidio (1982). Per il cinema la coppia ha inoltre firmato la sceneggiatura di The Hindenburg (1975) e Rollercoaster il grande brivido (1977).
Angela Lansbury, per tutti la signora Fletcher
A oltre 90 anni Angela Lansbury non ha perso il sorriso e la leggerezza con cui ha attraversato 75 anni di carriera. È lei che offre i palloncini magici a papà Banks nel recente 'Il ritorno di Mary Poppins' (2018) lasciandolo volare in alto, come aveva fatto lei tanti anni prima a bordo di un lettone nel celebre 'Pomi d'ottone e manici di scopa' (1971). Ma il personaggio per cui è ricordata è quello di Jessica Fletcher, la scrittrice detective protagonista della serie 'La signora in giallo' (Murder, she wrote), ruolo che ha interpretato per dodici stagioni per cui è stata candidata a dieci Golden Globe e dodici Emmy Award. Rimane una delle attrici più amate dal pubblico, premiata con 5 Tony, sei Golden Globe e, nel 2014, l'Oscar alla carriera
Nel 1979 Levinson e Link ricevettero il premio speciale Edgar Award dalla Mystery Writers of America per le sceneggiature di Ellery Queen e Il tenente Colombo. Nel 2002 William Link fu nominato presidente della Mystery Writers of America, un privilegio riservato a pochi autori per la tv. Dopo la morte di Levinson nel 1987, Link ha raccontato la loro collaborazione e la scomparsa dell'amico nella sceneggiatura del film The Boys (1991) interpretato da James Woods e John Lithgow. Nel 1995 la coppia è stata inserita nella Television Academy Hall of Fame.
William Link, Steven Spielberg's producer on his COLUMBO episode MURDER BY THE BOOK (1971) and co-writer/producer on SAVAGE (1973), Steven's last telefilm, has passed.
Link, co-creator of COLUMBO, was a television legend who leaves behind quite a legacy.https://t.co/raeoQZnPUm— Amblin (@amblin) December 29, 2020
Commenti recenti