Categories: Prima pagina

Da muratore a uomo più ricco d’Asia: l’ascesa di Zhong, il re dell’acqua minerale e dei vaccini

Il 2020 gli ha portato un aumento di ricchezza senza precedenti. Lo chiamano il Lupo Solitario perché non ama i riflettori dei media né le feste di lusso. Dopo una carriera come muratore, giornalista, coltivatore di funghi e rappresentante di integratori per la salute, il cinese Zhong Shanshan è diventato l'uomo più ricco d'Asia, sorpassando sia il magnate indiano Mukesh Ambani che il titano della tecnologia Jack Ma.

Zhong è ora l'undicesimo uomo più ricco del mondo. Da oggi è ufficiale: vale 63,2 miliardi di euro, un aumento di quasi 7 miliardi nel 2020. Secondo l'Indice Bloomberg Billionaires, Zhong ha messo a segno uno dei più rapidi accumuli di capitale nella storia, soprattutto considerando che fino a quest'anno era un personaggio semi-sconosciuto fuori dalla Cina.

Come ha fatto? Imbottigliando acqua e, soprattutto, puntando sui vaccini. Le bottigliette con etichetta e tappo rosso della Nongfu Spring si trovano quasi ovunque in Cina. E oltre all’acqua, Zhong si è accaparrato anche il settore di succhi, caffè, yogurt, té freddi e sport drink. Le azioni del gruppo Nongfu sono entrate in borsa in settembre a Hong Kong, aumentando del 155 per cento. Invece quelle della Beijing Wantai Biological Pharmacy Enterprise, che lavora a un vaccino somministrabile come spray nasale, sono aumentate di più del duemila per cento da quando sono entrate in borsa in Cina ad aprile.

Zhong è stato abilissimo. A pochi mesi dall’esplosione dell’epidemia ha puntato sulla società farmaceutica giusta. Ed è riuscito così a guadagnare sulla pandemia come non pochi, nonostante il 2020 sia stato un anno di balzi in avanti anche per l’ex numero uno in Asia, Ambani, la cui Reliance industries è passata da 15,3 miliardi di dollari a 62,6 . Ma non abbastanza per tenere testa alla corsa in avanti da record del Lupo Solitario.

La scalata di Zhong è stata aiutata anche dall’indebolimento del settore della tecnologia cinese, dove il famoso Jack Ma di Ali Baba, ed editore del South China Morning Post, ha perso quasi 10 miliardi di euro a causa dello scrutinio sempre più rigoroso di Pechino in un settore che finora è stato una gallina d’oro per l’economia cinese.

Del Lupo Solitario si dice solo che sia molto schivo. Pur avendo lavorato anche come giornalista, o forse proprio per questo, rilascia pochissime dichiarazioni e non ama le feste di lusso, né la compagnia dei politici, cosa per la quale invece Ambani è noto. Nato nel ’54 nel sudest della Cina, a Hangzhou, ha dovuto interrompere gli studi a 12 anni a causa della rivoluzione culturale. Così si è messo a lavorare come muratore, riuscendo però a iscriversi all’Università nel 1977, studiando proprio giornalismo. Ha lavorato per il quotidiano Zhejiang fino al 1988, scegliendo poi la strada dell’imprenditore, vendendo prima funghi, poi come rappresentante di bevande Wahaha e infine come rappresentante di integratori per la salute. In una nuova svolta, ha deciso di pensare in grande e nel 1996 ha fondato la sua società che imbottiglia acqua e che lentamente si è trasformata in un vero impero. Un impero cinese, nato dall’acqua e sbocciato nei vaccini per curare una pandemia nata proprio in Cina.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago