BORMIO – E' nel segno dell'Austria – finora delusa – l'ultima gara del 2020 della Coppa del mondo di sci alpino, la discesa libera di Bormio. A conquistare il successo sui 3.270 metri della spettacolare e massacrante pista 'Stelviò è Matthias Mayer – il decimo in Coppa per il 30enne, due ori olimpici in questa specialità – fermando il cronometro sull'1'57″32, con il connazionale Vincent Kriechmayr a completare la doppietta, staccato di appena 4 centesimi, e in terza posizione lo svizzero Urs Kryenbuehl, a soli 6 centesimi dal vincitore. "Arrivare con pochi centesimi di vantaggio in una discesa così lunga è incredibile. Sono felicissimo, anche se tutti hanno fatto una grande gara", le parole di Mayer, che torna a fare centro a distanza di pochi mesi dall'ultima affermazione a Kvitfjell. Ai piedi del podio, in una classifica strettissima, l'azzurro Dominik Paris, quarto ad appena 13 centesimi dall'ennesimo successo sulla 'Stelvio'. L'americano Ryan Cochran-Siegle, vincitore ieri i superG, ha corso un grosso pericolo dopo essere stata in testa all'intermedio: alla fine ha concluso settimo.
"Ho provato ad andare oltre i miei limiti e mentre scendevo mi sentivo sempre più sicuro. Ci voleva, la aspettavo questa gara, in cui mi sono divertito. Sono contento dopo quanto fatto ieri. Oggi è un giorno positivo, mi dividono pochi centesimi dal vincitore, ma spesso in questa pista accade". E' il commento a caldo di Dominik Paris al quarto posto nella libera di Bormio, suo miglior risultato stagionale dopo l'infortunio che lo ha costretto alla ricostruzione del crociato anteriore del ginocchio destro. "Alla fine ho trovato confidenza e fiducia, un po' di luce mi ha aiutato, ma in discesa è più facile ritrovare determinate sensazioni. In superG devo allenarmi – ha concluso il velocista azzurro – e lavorare ancora tantissimo".
di
Alessandra Retico
Tra gli uomini-jet, in una gara disputata sul filo dei centesimi, tiratissima e spettacolare con condizioni meteo e di neve perfette, si è rivista l'Italia, con una bella prova anche di Christof Innerhofer (1'57″95), piazzatosi 11esimo a 63 centesimi da Mayer. "Finché sono qui mi rialzo, ogni giorno voglio dare il massimo. Sono vicino al podio oggi, ho fatto una bella gara cercando di risentire il feeling che ho in testa", il commento del 36enne di Brunico che lascia, almeno per il momento, l'ipotesi di "cambiare lavoro" come affermato ieri a caldo. Matteo Marsaglia si classifica al 15° posto (1'58″52 il suo tempo), iniezione di fiducia dopo infortuni e gare sbagliate. Nessun punto per gli altri italiani, oltre la top-30: Emanuele Buzzi (34°), Davide Cazzaniga (40°) e Pietro Zazzi che non arriva al traguardo per via di una caduta.
Intanto cambia nuovamente la leadership della classifica generale con il norvegese Aleksander Aamodt Kilde che, grazie al sesto posto odierno, scavalca il francese Alexis Pinturault di sole 3 lunghezze. La prossima tappa di Coppa è in programma a Zagabria, nella Croazia appena colpita dal terremoto: il 3 gennaio slalom speciale donne e il 6 poi appuntamento per gli uomini tra i pali stretti.
L'ordine di arrivo
1. Matthias Mayer (Aut) in 1'57″32, 2. Vincent Kriechmayr (Aut) a 0″04, 3. Urs Kryenbuehl (Sui) a 0″06, 4. Dominik Paris (Ita) a 0″13, 5. Mauro Caviezel (Sui) a 0″16, 6. Aleksander Aamodt Kilde (Nor) a 0″28, 7. Ryan Cochran-Siegle (Usa) a 0″30, 8. Matthieu Bailet (Fra) a 0″38, 9. Johan Clarey (Fra) a 0″47, 10. Beat Feuz (Sui) a 0″59, 11. Christof Innerhofer (Ita) a 0″63; 15. Matteo Marsaglia (Ita) a 1″20; 34. Emanuele Buzzi (Ita) a 2″43; 40. Davide Cazzaniga (Ita) a 3″17.
Classifica generale di Coppa del Mondo
1. Aleksander Aamodt Kilde (Nor) 465 punti, 2. Alexis Pinturault (Fra) 462, 3. Marco Odermatt (Sui) 391, 4. Henrik Kristoffersen (Nor) 312, 5. Mauro Caviezel (Sui) 307, 6. Ryan Cochran-Siegle (Usa) 273, 7. Matthias Mayer (Aut) 264, 8. Filip Zubcic (Cro) 250, 9. Vincent Kriechmayr (Aut) 248, 10. Loic Meillard (Sui) 209; 21. Dominik Paris (Ita) 142; 30. Alex Vinatzer (Ita) 110.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…