Categories: Prima pagina

Basket, Eurolega: l’ex Hackett non perdona all’overtime, Milano cede 87-91 al Cska Mosca

MILANO – La dura legge dell'ex. Daniel Hackett regala con due micidiali triple al supplementare la 12/a vittoria consecutiva al Cska Mosca, che espugna 91-87 il Forum battendo Milano per la decima volta di fila. L'Olimpia conclude comunque a testa altissima il 2020, con il rammarico di essere andata ad un passo, o meglio a un tiro libero, dall'impresa contro l'Armata russa.

Prime triple di Milano dopo 24′

La capolista Cska si presenta al Forum senza Clyburn, ma con gli ex Mike James e Daniel Hackett, al rientro dopo aver saltato le ultime quattro partite. Serata speciale anche per Hines e Sergio Rodriguez, anche loro con un passato a Mosca come ovviamente coach Messina. Nel primo quarto, terminato 17-17, non ci sono vincitori. Nonostante lo strapotere fisico di Milutinov e le zero triple nel primo tempo, Milano tiene botta grazie alle ottime percentuali in lunetta ed alle difficoltà di James (solo 3 punti nei primi 20′). Il tap-ìn di Hines alla sirena del secondo quarto fissa il punteggio sul -6, 33-39. Al rientro in campo Milano mette il turbo prima con un parziale personale di 4-0 di Leday, poi dopo 24′ si sblocca dalla distanza: arrivano tre triple consecutive (Leday, Shields, Punter), dall'altra parte risponde per le rime lo scatenato Voigtmann che con 13 punti sigla il miglior punteggio personale della sua stagione. Ancora dalla distanza la "bomba" sulla sirena di Delaney vale il 58-59.

<<La cronaca della gara>>

James e Hines tremano, si va ai supplementari

Nell'ultimo quarto Milano resta agganciata al Cska, trovando anche il momentaneo sorpasso con Rodriguez (67-66). James però non è quello del primo tempo e, anzi, per la 41/a partita nelle ultime 42 va in doppia cifra ed inoltre entra ufficialmente nel club dei 2500 punti in carriera in 156 gare (solo Shven con 153 ha fatto meglio). A proposito di record, Milutinov tocca addirittura i 16 rimbalzi offensivi battendo gli 11 di Fucka e Watson. L'Olimpia però tiene botta e Delaney con un jumper dalla media impatta a 11 secondi dalla fine (78-78). Il finale è thrilling. Lo stesso Delaney commette un fallo ingenuo su James che, a 2 secondi dalla fine, realizza il primo libero e decide di sbagliare volontariamente il secondo: peccato però che la fucilata al tabellone non colpisca il ferro. Così, sul 79-80, dall'altra parte l'ex Hines subisce fallo avrebbe la ghiotta opportunità di firmare l'impresa quando mancano appena quattro decimi alla fine: il grande ex però trema e realizza un solo libero per l'80 pari che manda le due squadre all'overtime.

Hackett non perdona

Nel tempo extra il mattatore è Hackett che segna due triple identiche dall'angolo tagliando le gambe ai ragazzi di Messina, l'ultimo ad arrendersi è Delaney che chiude un gioco da tre per il definitivo 87-91. Milutinov premiato Mvp grazie soprattutto allo strapotere nei rimbalzi. Milano dunque sfiora soltanto la grande impresa contro la capolista, ma chiude a testa altissima il 2020 con in classifica l'ottavo posto. Appuntamento in Eurolega l'8 gennaio a Madrid, mentre il Cska porta a casa il 12/a successo di fila tra campionato e coppa dimostrando di essere la vera favorita per la vittoria finale.

OLIMPIA MILANO-CSKA MOSCA 87-91 dts
(Parziali: 17-17, 33-39, 58-59, 80-80)
MILANO: Punter 17, Leday 21, Sergio Rodriguez 4, Tarczewski 1, Delaney 14, Shields 13, Brooks 2, Hines 11, Datome 4. Coach: Messina. Tiri liberi: 24/26. Triple: 5/23. Rimbalzi: 32. Assist: 15.
CSKA MOSCA: Bolomboy 2, James 20, Hilliard 7, Hackett 19, Strelnieks 3, Voigtmann 13, Shengelia 8, Milutinov 17, Kurbanov 2. Coach: Itounis. Tiri liberi: 18/22. Triple: 11/36. Rimbalzi: 57. Assist: 17.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 mesi ago