Tragedia in Norvegia alla vigilia di Capodanno: una gigantesca frana ha sommerso la piccola città di Gjerdrum, cinquemila abitanti, a circa cinquanta chilometri dalla capitale Oslo. Una decina i feriti, uno dei quali versa in condizioni molto serie, e gravissimi danni a molte abitazioni e altri edifici, ma quel che è peggio è che ben ventisei abitanti della cittadina risultano dispersi, e i soccorritori temono il peggio.
La frana ha colpito una superficie di almeno ventuno ettari di terreno, arrivando improvvisa e inaspettata nel primo pomeriggio di oggi. "Molti edifici sono stati distrutti, i danni sono gravissimi”, hanno detto i portavoce dei soccorsi all'agenzia di stampa francese Afp. "Pompieri, sicurezza civile, polizia ed esercito sono impegnate sia nella ricerca dei dispersi sotto le macerie, sia nella rapida evacuazione degli abitanti”, hanno aggiunto. Segno che le autorità non escludono che una seconda frana colpisca Gjerdrum.
Il bilancio definitivo delle vittime è un compito difficile: dei 26 dispersi, non è noto con certezza se si tratti di persone travolte dalla frana, oppure di cittadini assenti da Gjerdrum al momento della catastrofe perché al lavoro altrove o in ferie. "Ma le autorità hanno indetto lo stato di catastrofe”, ha affermato alla rete tv pubblica Nrk il capo delle operazioni di soccorso, Roger Pettersen. "Le persone scampate al peggio sono sotto shock, anche gli edifici che non sono crollati investiti dalla frana tremavano come fosse in corso un terremoto”, ha proseguito.
La premier conservatrice Erna Solberg ha ordinato la massima mobilitazione di tutti gli uomini e mezzi disponibili, definendo la situazione "grave”, e in un messaggio diffuso sui social network al Paese ha scritto: "Mi addolora profondamente vedere come la frana ha spazzato via la città, sono vicina nel dolore e col cuore agli abitanti di Gjerdrum. E' una tragedia che tutto il Paese vive, mentre si preparava a un Capodanno sereno, e mentre gli animi dei cittadini erano presi da ben altre preoccupazioni, soprattutto dalla lotta al Coronavirus e dal peso delle disposizioni di limitazione a contatti e distancing che pesano anche dividendo le famiglie”.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…