Coprifuoco alle ore 22, "concertone" in streaming e centro storico vuoto. Il Capodanno ai tempi del Covid-19 è in casa e la mezzanotte si aspetterà solo coi conviventi. E mentre le forze dell'ordine saranno in strada, i ristoratori porteranno piatti gourmet e tradizionali nelle case dei romani. I trasporti? Attivi ma con riduzioni. Per conoscere gli orari dei drive-in, le disposizioni sulle Ztl e sulle strisce blu e saperne di più su controlli, sicurezza, shopping, ristorazione, piano rifiuti e meteo, ecco la guida di Repubblica al Capodanno di Roma.
SICUREZZA E CONTROLLI.
Forze dell'ordine e polizia locale saranno impiegate nei controlli in strada, con lo scopo di verificare il rispetto delle misure previste dal Decreto legge. Grande impegno, però, sottolineano dalla prefettura, "per il sostegno e la collaborazione con la cittadinanza". Agenti e militari non potranno entrare nelle case dei cittadini, a meno che non vengano segnalate problematiche e potenziali feste. Potranno altresì intervenire davanti a portoni o abitazioni, qualora dovessero vedere afflussi improvvisi di persone. È previsto inoltre un pattugliamento capillare delle strade, oltre a posti di blocco in punti strategici della città. L'Oipa, l'Organizzazione internazionale protezione animali, ha diffuso sulle proprie pagine social il decalogo per proteggere cani e gatti, impauriti dalle esplosioni di petardi e botti di Capodanno.
Capodanno in lockdown, dal pollo fritto al tartufo: il cenone arriva a casa. Ecco 10 menu 'delivery' e speciali per dire addio al 2020
di
Valentina Lupia
APPUNTAMENTI (VIRTUALI).
Il canonico concerto di Capodanno quest'anno ci sarà, ma i romani potranno seguirlo solo in streaming. Sui palchi, distribuiti in tutta l'area archeologica, saliranno Elodie, Gianna Nannini, Manuel Agnelli, Carl Brave e tanti altri. Lo slogan dell'happening è "Oltre tutto", un segnale di speranza verso il futuro.
L'appuntamento web durerà all'incirca due ore e partirà alle 22: dopo flauto e arpa di Adriana Ferreira e Augusta Girardi, le scrittrici Michela Murgia e Chiara Valerio accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte, dal Laboratorio di scenografia del Teatro dell'Opera, affacciato sul Circo Massimo. Ma ci saranno, più avanti, anche altri contributi come quelli di Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. A Mezzanotte, poi, si esibirà in streaming Gianna Nannini, mentre il circo Massimo sarà occupato dalle installazioni d'arte di Alfredo Pirri e Tim Etchells. Pioggia di laser anche per il videoconcerto dell'artista argentino Tomás Saraceno.
Tra gli altri artisti: Elodie si esibirà dal Tabularium dei Musei Capitolini, Gemitaiz dall'Ara Pacis, Diodato dallo Stadio Palatino, Carl Brave da Rhinoceros Alda Fendi art hub, davanti all'Arco di Giano, e Manuel Agnelli (con Rodrigo d'Erasmo) dal Museo di Roma-Palazzo Braschi.
L'evento si potrà seguire dai social di Culture Roma e su https://oltretutto.roma.it.
SHOPPING E RISTORAZIONE.
Come previsto dal Decreto legge, dal 31 dicembre e fino al 3 gennaio l'Italia, e quindi anche Roma e il Lazio, sarà zona rossa. Pertanto i negozi rimarranno chiusi. Potranno aprire, però, a loro discrezione, quelli considerati di prima necessità, dagli alimentari alle farmacie, dalle macellerie alle lavanderie e così via. Chiusi anche bar e ristoranti, che però potranno essere attivi per asporto (fino alle 22, in quanto vige il coprifuoco) e per delivery (senza restrizioni). Diversi i locali che stanno proponendo menu speciali per il cenone di Capodanno
L'ORARIO DEI DRIVE-IN.
Il 31 dicembre i drive-in di tutto il Lazio saranno attivi dalle 8.30 e fino alle 13, l'1 gennaio, invece, saranno chiusi. Ad eccezione, però, drive in lunga sosta di Fiumicino che rimarrà sempre aperto e il drive in dell'aeroporto di Ciampino, aperto secondo il piano voli.
LE ZTL RIMANGONO APERTE.
Come disposto dal Campidoglio, gli occhi elettronici delle Zone a traffico limitato saranno disattivati fino al 15 gennaio. Significa, dunque, che chiunque può passare e accedere anche zone più interne del Centro, di Trastevere, di Testaccio e di San Lorenzo.
QUANDO PAGARE LE STRISCE BLU.
Nonostante dal dal 31 dicembre e fino al 3 tutta Italia sia zona rossa, il Comune non ha disposto la sospensione del pagamento delle strisce blu. Nei giorni festivi, tuttavia, non è comunque previsto pagamento: nessun problema, dunque, l'1 e per il 3 gennaio, quando le auto potranno sostare gratuitamente sulle strisce blu. Ma il 31 dicembre e il 2 gennaio, bisogna invece pagare il ticket.
L'ORARIO DEI TRASPORTI PUBBLICI.
Per quanto riguarda le metro, le prime e le ultime corse saranno alle 5.30 e alle 23.30. La Roma-Lido partirà alle 5.30 da Piramide e alle 5.15 da colombo, per terminare alle 21.30, la Termini-Centocelle comincerà alle 5.30 da Termini e alle 5.07 da Centocelle, per chiudere tra le 21.03 e le 21.30. Chiude un po' più tardi, ma sempre attorno alle 23, la Roma-Viterbo, le cui prime corse saranno tra le 5.25 e le 5.35. Per quanto riguarda il servizio di superficie, le ultime corse dai capolinea partono alle 21 e il servizio delle linee bus notturne è sospeso nella notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio.
L'1 gennaio la prima e l'ultima corsa delle metro sarà rispettivamente alle 8 e alle 23.30. Tra le 7.45 e le 8.48 partiranno anche le ferrovie regionali, per chiudere tra le 21.40 e le 23, mentre il servizio di superficie seguirà l'orario festivo. Garantito, in questo caso, il servizio delle linee bus notturne tra l'1 e il 2 gennaio.
IL PIANO RIFIUTI.
Ama, d'intesa e in coordinamento con Roma Capitale, ha predisposto un piano operativo per garantire anche a Capodanno i servizi di igiene urbana su tutto il territorio cittadino, nel pieno rispetto delle norme adottate dall'azienda a tutela della sicurezza e della salute dei propri lavoratori per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19. I centri di raccolta per i rifiuti ingombranti e particolari rimarranno aperti il 31 dicembre dalle 7 alle 17.30 mentre resteranno chiusi l'1 gennaio. Le piazzole multifrazione per la raccolta differenziata nel Centro storico saranno attive dalle 7 alle 11 in via straordinaria l'1 gennaio. Anche gli impianti aziendali, precisa l'Ama, saranno in funzione.
METEO.
Il 2021, secondo le previsioni, comincerà all'insegna della pioggia. Il 31 dicembre, invece, qualche nuvola potrebbe coprire un timido sole che scalderà una fredda giornata dove la minima sarà di 4 gradi.
Commenti recenti