Giorgia Meloni e Matteo Salvini si scontrano anche sulla possibile sfiducia a Giuseppe Conte. La leader di Fratelli d'Italia vuole andare alla conta in Parlamento, ma dalla Lega fanno notare che forse non è il caso perché "l'unico beneficiato ora sarebbe proprio Conte".
"Propongo a chi realmente voglia, come noi, mandare a casa definitivamente il governo Conte, e comunque a tutto il centrodestra, di presentare una mozione di sfiducia al presidente del Consiglio e all'intero governo. Così vedremo, ancora una volta, chi vuole mantenere in vita l'attuale esecutivo (o al massimo puntare a un rimpastino), con tutti i gravissimi danni che sta arrecando agli italiani e chi invece vuole mandarlo veramente a casa". dice la Meloni.
La leader di Fratelli d'Italia non ha dimenticato il rumore di fondo delle ultime settimane e i retroscena relativi ad aperture dell'alleato leghista a governissimi di larghe intese. O i progetti di Forza Italia, o di parte di Forza Italia, di aiuti e sostegni all'esecutivo. E dunque fa la prima mossa per stanare gli alleati e bloccare gli eventuali progetti di accordi con i giallo-rossi.
Parte proprio da quello che si legge sui giornali. "Tra le improbabili ricostruzioni che leggo oggi sulla stampa ce n'è una che mi ha particolarmente colpito. – dice la leader di Fratelli d'Italia – La curiosa tesi sarebbe, in sostanza, che Fratelli d'Italia, con la sua indisponibilità a formare governi con Renzi, oltre che con il Pd e M5s, fermerebbe ogni possibilità di far cadere questo governo rivelandosi, 'il migliore alleato di Giuseppe Conte'".
"Mi ha particolarmente colpito – continua la Meloni – perché mi corre l'obbligo di ricordare che FdI è tra i pochissimi a non aver mai votato la fiducia a Conte dall'inizio della legislatura. Io non credo alla buona fede di Renzi e alla reale volontà di aprire una crisi di governo, ma sarei contenta di sbagliarmi: in ogni caso è una cosa che si può verificare facilmente". Firmando la mozione di sfiducia contro Conte e il suo governo. Atto che Salvini e i suoi, che con Conte i grillini hanno fatto un governo, non sembrano volere fare.
Ufficialmente forzisti e leghisti tacciono. Non prendono posizione. Ma ad un certo punto, di fronte al rilancio della proposta della Meloni da parte di Ignazio La Russa e del capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida, qualcosa che sembra una tambureggiante campagna, dal Caroccio arriva una risposta anonima, ma tagliente:” In questo momento, l'unico che sarebbe beneficiato da una mozione di sfiducia è proprio Conte".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…