Categories: Prima pagina

Sospendere gli affitti a teatri e circoli chiusi per covid: mozione bocciata in Consiglio comunale a Parma

Nel corso della seduta di Consiglio comunale che ha approvato il bilancio del Comune sono state proposte ben 22 mozioni. Solo sei hanno ottenuto i voti necessari per il sì.

Tra quelle bocciate figura quella a sostegno del mondo della cultura di Parma nella fase di convivenza con la pandemia da Covid 19.

Nel testo presentato dal Pd – prima firmataria Caterina Bonetti – si ricorda che uno dei settori che più duramente è stato colpito dalle restrizioni imposte dalle norme nazionali di contenimento della pandemia da Covid- 9.

Una situazione che "per alcune realtà a carattere volontario o semi volontario i problemi legati alle distinzioni operate a livello nazionale hanno messo seriamente a rischio la loro sopravvivenza".

Per questo, e vista anche la particolare situazione venutasi a creare con la proroga al 2021 della Capitale della cultura e le incertezze, tuttora presenti, rispetto allo sviluppo delle progettualità nei prossimi mesi, nonché l'esigenza di preservare il patrimonio di 'saperi' cittadini in questo ambito, per non ritrovarsi culturalmente più poveri e sprovvisti di spazi di sperimentazione al termine di questa ormai lunga fase di convivenza col virus", la mozione chiedeva al sindaco e alla Giunta di "prorogare fino al termine del momento di chiusura forzata delle attività la sospensione dei pagamenti dei canoni di locazione per le attività culturali situate in edifici di proprietà comunale o di Parma infrastrutture e la sospensione dei canoni in subordine all'annullamento di almeno 12/15 mesi da marzo 2020 fino a luglio 2021, decurtando dal periodo di annullamento i tre mesi già annullati e prolungando la misura nel senso indicato e di estendere a circoli e associazioni culturali di promozione sociale gli sgravi".

Allo stessto tempo il testo avanzava la richiesta di "offrire supporto in termini di consulenza a queste realtà, avvalendosi di competenze interne, per quanto riguarderà le procedure da seguire per la messa in sicurezza e i protocolli preventivi connessi al contenimento pandemico nel momento in cui si aprisse la possibilità di riapertura e un sostegno formativo per l'acquisizione di competenze utili alla partecipazione a bandi di finanziamento locali, regionali e nazionali alle realtà che volessero farne richiesta".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago