In Siria i cristiani stanno vivendo una situazione drammatica. Gli stralci della guerra, ancora in corso in alcune aree del Paese, le sanzioni economiche, che hanno ulteriormente strozzato i cittadini, alle prese con un'inflazione galoppante, e la pandemia di Covid-19 hanno definitivamente messo in ginocchio una nazione ormai allo stremo.
La persecuzione dei cristiani
Sono queste le dure prove che, ancora oggi, devono sopportare i "fratelli cristiani di Siria", come li ha definiti Joseph Tobji, arcivescovo maronita di Aleppo. Il mons. Tobji si collegherà oggi, alle 17:00, con Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) per fare luce su una vicenda non sempre illuminata a dovere. L'evento di solidarietà, al quale prenderanno parte Alessandro Monteduro, direttore Acs-Italia, Laura Lesèvre , Project leader di InsideOver e Matteo Carnieletto, responsabile di InsideOver, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook de ilGiornale.it.
Papa Francesco, prima dell'Angelus dalla Biblioteca del Palazzo apostolico, ha ricordato i cristiani vittime di persecuzione a causa della loro fede: "Oggi preghiamo per quanti soffrono persecuzioni per il nome di Gesù. Sono tanti, purtroppo. Sono più che nei primi tempi della Chiesa". La denuncia del Pontefice è chiara, e si ricollega direttamente anche alla situazione siriana: il numero di cristiani perseguitati oggi è più numeroso rispetto ai primi tempi della Chiesa.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…