Samantha ha ricevuto un cactus a forma di testa di cucciolo di cane. Glielo ha mandato il suo fidanzato, uno dei tanti attivisti arrestati per aver protestato in difesa della libertà nelle strade di Hong Kong. È un regalo inaspettato. Una preziosa sorpresa resa possibile da Elise P, una fiorista che, racconta l'Afp, ha deciso di preparare i regali di Natale per conto di tutte quelle persone incarcerate per aver preso parte alle manifestazioni.
Il fidanzato di Samantha (nome di fantasia) aveva trasmesso il suo "ordine" (gratuito) tramite un'associazione di sostegno ai prigionieri, creata da Shiu Ka-chun, uno dei leader delle proteste del 2014. "Ama i cani, ma ama ancora di più me", aveva scritto su un foglietto. "Ricevere questo dono è un grande aiuto per me", ha detto all' Afp Samantha. "Chi è in prigione normalmente non ha la possibilità di inviare fiori o regali".
Una cinquantina tra parenti e amici ha ricevuto i regali di Natale ordinati dietro le sbarre e preparati gratuitamente da Elise, che in luglio ha lanciato la sua associazione "J'envoie des fleurs avec vous". "Volevo far sentire più vicine le persone", ha detto all'Afp. "E voglio anche ricordare al mondo che molte persone hanno sacrificato la loro vita normale e felice per combattere per questa città", ha aggiunto.
Più di diecimila persone sono state arrestate a Hong Kong per aver partecipato alle protesteche hanno scosso Hong Kong a partire da giugno 2019. Il numero degli arrestati è in costante aumento e la tutela dei loro diritti è diventata più difficile perché tutti i deputati democratici sono stati esclusi dal parlamento. Le autorità hanno anche reso più difficili le visite ufficiali alle prigioni. L'associazione di Shiu Ka-chun, "Wall-Fare", aiuta i prigionieri a rimanere in contatto con l'esterno.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…