''Tranquilli, non muoio". Rino Gattuso ci scherza su dopo la partita pareggiata in extremis con il Torino e sdrammatizza la malattia autoimmune di cui soffre e che da 10 anni periodicamente gli crea dei problemi. Si tratta della miastenia: è un problema agli occhi che impedisce di vedere le cose in maniera corretta e sdoppia le immagini. Le cause sono da ricercarsi nell'accumulo di stress, il che non è proprio il massimo per chi allena ad alti livelli. E la difficoltà di mettere a fuoco – nel vero senso del termine – le azioni di gioco, sono un problema per se stesso e per la squadra, come ammesso dallo stesso tecnico: "Da un mese non sono me stesso. Credo che i ragazzi abbiano sofferto anche questo".
Una malattia con la quale Gattuso convive da quando era giocatore al Milan: si manifestò durante una gara con la Lazio. Quando si rese conto che vedeva tanti Ibrahimovic e Nesta (allora suoi compagni di squadra) dovette abbandonare il campo durante una e rimase fuori a lungo. E anche quando si trasferì in Svizzera, al Sion, in una conferenza stampa con i media svizzeri, che si interrogavano sul suo rendimento altalenante, confessò di dover prendere dei medicinali per attenuare il problema agli occhi.
di
Francesco Carci
Ma Gattuso era e resta un guerriero attento anche agli altri, ed ha approfittato del suo ruolo mediatico per lanciare un messaggio ai ragazzi che soffrono del problema: "Faccio un appello a chi non riesce a guardarsi allo specchio: la vita è bella e bisogna affrontarla senza paura, senza nascondersi"
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…