ROMA – Con il programma Yard Built la Yamaha ha scatenato la fantasia degli appassionali della customizzazione dando vita a un filone di moto dall’elevato contenuto di personalizzazione, accendendo quindi la creatività dei centauri. Così, a seguito di questa iniziativa, negli ultimi anni abbiamo potuto assistere alla nascita di alcuni incredibili capolavori a due ruote nelle factory e nei garage di tutta Europa, come la nuova XR9 Carbona dello specialista spagnolo Bottpower, uno dei modelli più radicali del marchio dei tre diapason. La nuova creazione, stavolta disponibile in kit adattabile su piattaforma XSR900 o CP3, trasforma la moto di serie in un oggetto estremo, grintosissimo, minimalista ed essenziale con un effetto decisamente aggressivo che invita a scatenare tutta la sua potenza. Le origini della XR9 Carbona partono dal 2017, quando le speciali Bottpower si impongono in due delle categorie nella celebre “Pike Peak International Hill Climb” disputata in Colorado, Stati Uniti, una delle più antiche e famose gare al mondo che si svolge su un tortuoso percorso stradale di 19,99 km con 156 cure e un dislivello di 1.440 metri complessivi.
“La XR9 Carbona è ispirata alle nostre vittorie nella Pikes Peak. Grazie alla coppia robusta e al telaio compatto, abbiamo ritenuto che la Yamaha XSR900 con motore CP3 fosse la base ideale per questo nuovo, dinamico e speciale modello Yard Built – ha sottolineato David Sánchez, manager di Bottpower – Il nostro obiettivo era innanzitutto creare una moto fresca e veloce con un look moderno e aggressivo e volevamo anche sviluppare un kit “plug and play” che consentisse a qualsiasi proprietario di piattaforme Yamaha XSR900 o CP3 di trasformare la propria moto nella XR9″.
“Grazie alla nostra vasta esperienza con i compositi e la stampa 3D, abbiamo introdotto gli elementi della Yamaha R-Series, come i fari rotondi nascosti, per creare la sensazione di una moto da gara con una targa – ha aggiunto Hugo van Waaijen, senior designer di Bottpower – La XR9 Carbona è dotata di una grande massa ottica attorno al motore, che crea una parte anteriore tozza e una parte posteriore corta. La vista anteriore di 3/4 ricorda un pitbull con forti spalle muscolose (il serbatoio del carburante) e la struttura incurvata conferisce l’idea di forza”. Molto spesso le moto Yard Built della Yamaha sono dei modelli “one off” che hanno come obiettivo quello di offrire ai proprietari l’ispirazione giusta per spingerli a creare una moto unica, ma nel caso della Bottpower Carbona XR9 è stato realizzato un kit capace di adattarsi a qualsiasi piattaforma XSR900 o CP3 esistente, senza che sia necessario compiere difficoltosi interventi sul telaio. Nel pacchetto per dar vita alla XR9 Carbona sono presenti una copertura del serbatoio del carburante con prese d’aria in fibra di carbonio integrate, sella e codino in fibra di carbonio, compreso il coprisella in alcantara, luci posteriori e indicatori di direzione, targa anteriore, con luci di posizione Led integrate, copriradiatore con winglet, fanali con fascio alto/basso, portatarga, copripignone e vasca della carena. Il risultato appare più chiaro di ogni commento, la nuova special è servita e se poi ci si dovesse stancare nessun problema poiché la filosofia di questi kit è la loro completa reversibilità per poter tornare alle origini e magari ripartire per una nuova trasformazione.
Commenti recenti