ROMA – Da una macchina che ha venti piccole Torre Eiffel stilizzate sui cerchi in lega non puoi aspettarti altro che una forte interpretazione di quella “grandeur” che ha reso i francesi famosi nel mondo: e la Renault Espace, rivista in dettagli e nella formulazione della gamma, è esattamente questo. Una specie di inno all’ammiraglia vista da Parigi. Lo slogan con cui Renault presenta l’Espace (“La tecnologia al servizio del comfort”) d’altra parte è tutto un programma: qui i sistemi di assistenza alla guida (Easy Drive), quelli multimediali (Easy Connect) e le diverse modalità “Multi Sense” sono tutte votate a semplificare la vita quotidiana, un percorso quasi filosofico nella direzione della comodità a bordo.
Renault Espace
Prendiamo ad esempio il sistema Multi Sense per modificare il comportamento dell’auto: è strettamente connesso alla personalizzazione di mille altre funzioni, dalla scelta dell’illuminazione interna a quella del controllo delle sospensioni, dal sistema a 4 ruote sterzanti 4CONTROL, alla sonorità e risposta del motore. Perché qui è sempre tutta l’auto ad adattarsi a gusti ed esigenze dei clienti. Ora poi nella dotazione di serie ci sono i fari adattivi a Led, il sistema di guida autonoma di 2 livello Highway&Traffic Jam Companion, Rear Traffic Alert e quindi attraverso il cruscotto-tablet 9,3’’ si possono gestire molte altre personalizzazioni.
Quello che conta però ora è che la nuova Espace in versione Business Blue dCi 160 EDC 7posti è in offerta a 429 euro al mese (in pratica uno sconto di listino di 8500 euro) in caso di permuta, con consegna sicura a casa e una dotazione di accessori che comprende anche il tetto in cristallo. Un bel modo di rilanciare un’auto che alla soglia dei 40 anni (il compleanno è previsto nel 2024) è più attuale che mai, dopo 1,3 milioni di esemplari venduti nel mondo. Questa è infatti l’ultima evoluzione della quinta generazione che con una gamma declinata in tre allestimenti – Business, Executive e Initiale – e una tipologia di vettura che va oltre la classica monovolume, sconfinando con forza nel settore dei crossover. Tre le motorizzazioni, un benzina e due diesel. Il primo è il TCe 225 EDC FAP, un 4 cilindri 1.8 turbo da 225 Cv a iniezione diretta abbinato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti. I due motori diesel Blue dCi, rispettivamente da 160 CV (360 Nm) e 200 CV (400 Nm), portano in dote la tecnologia anti-inquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) con sistema a iniezione AdBlue. Sul versante del design è stato messo mano ad entrambi i paraurti, anteriore e posteriore (come si fa di solito del resto) a cui si aggiungono una nuova nuova griglia della calandra inferiore e una linea di cromatura trasversale. Spunta fuori anche una inedita tinta Rosso Granato, con riflessi che sfumano dal nero al rosso. Dentro stessa musica, con sedili ergonomici e materiali da ammiraglia. Tutta la gamma dispone di un tetto panoramico con una superficie di 2,8 metri quadri, che a seconda delle versioni può essere apribile ed estendersi fino ai posti posteriori. Un accessorio che fa sembrare l’abitacolo ancora più spazioso di quello che è. E qui siamo quasi a livelli record, considerando però che le dimensioni dell’Espace sono importanti. Anzi molto importanti: 4,884 metri di lunghezza per 2,128 di larghezza e 1,677 m di altezza. Da primato ovviamente, come dicevamo, anche il comfort di marcia, sottolineato dalla scelta di un assetto tarato sul morbido e da una straordinaria silenziosità di marcia con qualsiasi motorizzazione: d’altra parte non va mai dimenticato che questa Espace porta sulle spalle il peso di essere l’ammiraglia Renault, una marca che da sempre va fiera del suo approccio tutto francese al comfort di marcia…
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