MILANO – E' probabilmente il momento più difficile del suo Milan dal ritorno in campo dopo il lockdown. I rossoneri hanno pareggiato in rimonta le ultime due partite contro avversarie, classifica alla mano, abbordabili e ora si ritrovano l'Inter col fiato sul collo (-1). Prima della sosta natalizia la squadra di Pioli è chiamata a dare risposte importanti contro Sassuolo e Lazio e dovrà farlo senza Zlatan Ibrahimovic, fermato da un nuovo guaio muscolare. "Eravamo convinti potesse recuperare per domani e potesse giocare per uno spezzone – ammette il tecnico -. Sono molto dispiaciuto per lui, perché aveva tanta voglia di rientrare. Sono cose che succedono ma tornerà più forte di prima. Abbiamo alternative pronte a giocare".
Senza lo svedese i rossoneri si sono riscoperti fragili in attacco. Non è un mistero, quindi, che la società potrebbe intervenire proprio in quel reparto nel mercato di gennaio. "Il faccia a faccia c'è stato prima di queste partite. E' normale parlare di queste situazioni dato che il mercato di gennaio si sta avvicinando. L'infortunio di Ibrahimovic non cambierà le nostre strategie, se ci sarà possibilità di migliorare e di mettere qualità la società lo farà". Rebic è apparso in difficoltà in quella posizione: "Nelle ultime due non ha fatto gol, per bravura del portiere e perché non gli gira bene. sono molto soddisfatto. Ci sta dando profondità e movimenti. Se avesse segnato l'altra sera su quella bella azione non ne avremmo neanche parlato. Ante è stato sostituito mercoledì perché aveva un problema al piede. In questi giorni ha fatto lavoro personalizzato. Spero che per la rifinitura sia pronto".
Anche Leao è apparso irriconoscibile nelle ultime uscite: "Ha sofferto l'infortunio. Star fuori così tanto tempo può portarti fuori ritmo. Le ultime prestazioni non sono state all'altezza. Ma prima dell'infortunio aveva dato segnali di crescita. Adesso deve fare uno sforzo in più. Se non sei al 100% dei fare di più. Poi quando tornerà la condizione migliore tornerà alle prestazioni pre-infortuni". Pioli, però, non si scoraggia e continua a non parlare di scudetto: "Abbiamo 15 punti in più rispetto all'anno scorso, significa molto per la nostra crescita. Resta un campionato ancora più equilibrato rispetto all'anno scorso".
di
Enrico Currò
E se non segnano gli attaccanti ci pensano i difensori, come nelle ultime due giornate. "Significa che siamo imprevedibili. Il fatto che i nostri avversari marchino tanto i nostri attaccanti è un plus e ci aiuta a creare altre possibilità. Dobbiamo continuare ad essere pericolosi. Un allenatore è contento quando segnano tanti giocatori". Sulla sfida con il Sassuolo rivelazione, Pioli ha poi aggiunto: "Recuperano giocatori importanti. Sono una squadra da affrontare con grande attenzione. E' una squadra di qualità e ben allenata. Dovremo essere attenti e lucidi dal punto di vista tattico. Dovremo affrontarla con rispetto, ma consapevoli delle nostre qualità anche se abbiamo assenze importanti. Dal punto di vista tecnico il Sassuolo richiederà una prestazione di grande livello, perché è una squadra da affrontare con grande lucidità".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…