MILANO – Non c’è coronavirus che tenga per gli Youtuber, che hanno chiuso un’annata da incorniciare, con traffico e utili cresciuti a doppia cifra percentuale. L’effetto Covid, per loro, è un beneficio, che mentre schiantava l’industria dello spettacolo “fisico” ha accelerato la loro sostituzione, già avviata, agli occhi delle generazioni più giovani. Un po’ come il rimpiazzo degli ecommerce con i centri commerciali: anche se spesso con contorni molto più pittoreschi. L’editore statunitense Forbes ha pubblicato la lista dei 10 Youtubers più pagati (tutti nell’ordine delle decine di milioni di dollari), che hanno raggranellato 211 milioni di dollari nell’anno fiscale iniziato il 1° giugno 2019 e lungo 12 mesi. Si tratta del 30% più che nell’esercizio precedente, ed è un risultato legato al boom del canale omonimo e dei consumi digitali durante il lockdown.
I 10 Youtuber più pagati nel 2020
1. Ryan Kaji $29.500.000
2. Mr. Beast (Jimmy Donaldson) $24.000.000
3. Dude Perfect $23.000.000
4. Rhett and Link $20.000.000
5. Markiplier $19.500.000
6. Preston Arsement $19.000.000
7. Nastya $18.500.000
8. Blippi $17.000.000
9. David Dobrik $16.000.000
10. Jeffree Star $15.000.000
Per il terzo anno consecutivo il primatista è un bambino, che ha nove anni: Ryan Kaji, il protagonista degli “unboxing” a stelle e strisce (video con recensioni di giocattoli nuovi che si “scartano” online), che ha guadagnato quasi 30 milioni. Sull’onda del successo, il piccolo Ryan ha lanciato una linea di giocattoli che ha fatturato 200 milioni, e ha uno spazio tutto suo su Nickelodeon. Malgrado l'età si tratta di una realtà consolidata, con 41,7 milioni di abbonati e oltre 12 miliardi di visualizzazioni. Sono in molti, insieme al capolista, a guadagnare la maggior parte dei soldi da ricavi supplementari derivanti dalla vendita di prodotti con un proprio marchio, o da partnership con aziende famose: anche se il nocciolo primario restano le entrate generate dai video su You Tube, e dei relativi introiti da pubblicità, che all’inizio della pandemia erano crollati ma presto hanno avuto un sonoro rimbalzo.
L’inseguitore di Ryan Kaji, che si fa chiamare Mr Beast e risponde al nome di Jimmy Donaldson, è un ragazzo da 24 milioni di dollari l’anno che lo scorso 4 luglio, nel giorno dell’Indipendenza Usa in cui molti connazionali erano chiusi in casa, si è potuto permettere uno spettacolo pirotecnico a favore di telecamera in cui solo i fuochi d’artificio sono costati 600 mila dollari, e l’organizzazione ha dovuto avvisare la Faa, il supervisore dei voli nei cieli americani, per evitare intralci stellari. Mr Beast, il cui manager riferisce abbia in mente progetti di altri video esplosivi per 10 milioni di dollari, sembra puntare al primato in modo molto serio.
Nei primi 10 ci sono altre due nuove entrate, il produttore di contenuti per bambini Blippi (all’ottavo posto, e uno dei pochi adulti della decina, con 17 milioni di dollari di guadagni) e il comico David Dobrick (nono, con un milione in meno). Compongono il gruppo Dude perfect, il gruppo di cinque fratelli che si cimenta in giochi sportivi e ha incamerato 23 milioni, il duo di attori Rhett and Link con 20 milioni, i “videogamer” Markiplier e Preston Arsement che sfiorano la ventina, l’artista performer russa di sei anni Nastya (18,5 milioni), e l’esperto di bellezza Jeffrey Star, che chiude la top ten con 15 milioni di dollari. Si dice che la sua linea di ombretti Conspiracy Collection, lanciata l’anno scorso, abbia venduto un milione di confezioni in 30 minuti. E’ ultimo nella classifica di Forbes, ma in Italia se la giocherebbe con Chiara Ferragni, la regina degli influencer nostrani che nel 2019 sommando le sue ormai numerose attività s’è messa in tasca una somma di poco superiore al collega Usa.
Commenti recenti