Categories: Prima pagina

Vela, America’s Cup: per Luna Rossa una vittoria e una sconfitta con American Magic

AUCKLAND – Un successo e una sconfitta per Luna Rossa Prada Pirelli anche nella seconda giornata di regate delle World Series in corso nel golfo di Hauraki, ad Auckland, nell'ambito della 36esima edizione dell'America's Cup. Nel doppio confronto con American Magic, l'imbarcazione italiana si aggiudica la prima sfida (+0'12") ma cede nella seconda (+0'30"). Nelle altre regate disputate in Nuova Zelanda in vista della Coppa America prevista a gennaio conferma la sua forza il defender New Zealand centrando la doppietta contro Ineos Team UK. La classifica generale vede dunque American Magic e i campioni in carica di New Zealand al comando con un bilancio di tre vittorie e una sconfitta, quindi Luna Rossa (2-2) mentre resta all'ultimo posto l'imbarcazione britannica (0-4). Nella notte tra sabato e domenica l'ultima giornata di regate dell'America's Cup World Series.

Vela, varata la seconda Luna Rossa. Sirena: "E' un giorno importante"


Un regata piena di colpi di scena

Il team guidato da Max Sirena ha sofferto in una Race 5 estremamente equilibrata. Luna Rossa fa il suo accesso nell'"entry box" mura a dritta in anticipo, prendendo immediatamente una penalità che riesce a bruciare grazie a una ottima partenza in velocità sulla sinistra del campo. Nella prima bolina, una brutta manovra in virata tiene fermi gli americani per qualche secondo e questo consente all'equipaggio tricolore di aumentare il vantaggio di quasi 500 metri. Con una strambata poco efficace al giro di boa l'imbarcazione italiana ha rischiato di gettare al vento il successo, gli americani riescono a recuperare e rimettersi in corsa, dimostrando un ottimo ritmo soprattutto nei lati di poppa e costringendo Luna Rossa ad una serie di manovre per difendere la posizione. L'AC75 italiano è riuscito però a gestire il vantaggio tagliando il traguardo a +12" sugli avversari.

Il vantaggio irrecuperabile degli americani

Diverso il discorso per gara 7, svolta nella seconda parte del pomeriggio, una regata con percorso lungo, con 4 giri da completare. L'ingresso per Luna Rossa è dalla parte sinistra del campo e anche questa volta un'entrata anticipata nella entry box costringe gli uomini di Max Sirena a una penalità. Il team riesce ad infliggerne una agli americani, riportando la situazione in pari, ma un'ulteriore penalità viene assegnata in una manovra, poco prima della partenza. Luna Rossa parte con qualche secondo di ritardo e nel corso della regata cerca di recuperare. Il vantaggio degli statunitensi si mantiene sempre intorno ai 15 secondi per ogni gate, con recuperi importanti nei lati di bolina da parte della barca italiana e di nuovo guadagni del team del New York Yacht Club sui lati di poppa, fino al traguardo in cui American Magic passa con 30" di vantaggio.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago