Categories: Prima pagina

“Vaccini anti-Covid? Dosi su base economica: se si ammala un lombardo vale più di un laziale”: la tesi leghista dell’europarlamentare Ciocca

"Non è pensabile che la Lombardia, che ha il doppio degli abitanti del Lazio, possa ricevere meno vaccini, questo è clientelismo territoriale. Poi bisogna valutare quanto l'importanza economica del territorio: la Lombardia, è un dato di fatto, è il motore di tutto il Paese. Quindi se si ammala un lombardo vale di più che se si ammala una persona di un'altra parte d'Italia". Angelo Ciocca, europarlamentare della Lega, è ormai campione di dichiarazioni ad alto tasso di 'padanismo', se così si può chiamare e di nazionalismo alla bisogna, come quella sugli italiani più puliti di francesi e spagnoli ("noi abbiamo i bidet"), abbinate a show di vario genere, tra scarpe sbattute sui banchi del Parlamento Europeo e tavolette di cioccolato lanciate tra i banchi.

L'europarlamentare leghista Ciocca: "Coronavirus più diffuso in Francia e Spagna? Noi italiani siamo più puliti"

di ORIANA LISO


Questa volta obiettivo del suo ragionamento è l'ipotesi di distribuzione dei vaccini anti-Covid, quando arriveranno. E l'ipotesi, appunto, che la Lombardia possa avere un numero di vaccini non commisurato alla popolazione rispetto al Lazio "è possibile se qualcuno vuole fare politica sulla salute della gente, se qualcuno pensa di fare clientelismo territoriale", ha detto Ciocca ieri nella trasmissione 'Lombardia nera' su Antenna 3.

Il campione delle provocazioni Angelo Ciocca e l'offesa a microfono aperto dell'interprete: "Il presidente dell'Europarlamento intervenga"

di ANDREA MONTANARI


"Si premia una Regione rispetto a un'altra perché una a livello democratico ha un colore rispetto a un altro – ha proseguito -. I fattori che devono portare alla distribuzione del vaccino devono essere il numero di abitanti, una proporzione fra quanti abitanti ho e quanti vaccini. Non è pensabile che la Lombardia che ha il doppio degli abitanti del Lazio possa ricevere meno vaccini. Poi bisogna valutare quanto l'importanza economica del territorio. La Lombardia, è un dato di fatto, è il motore di tutto il Paese. Quindi se si ammala un lombardo vale di più che se si ammala una persona di un'altra parte d'Italia". Ed è a questa dichiarazione che il conduttore Marco Oliva ha replicato con un "Addirittura?". Ciocca, imperturbabile: "Sì, è un dato di fatto. Se si ammala un lombardo, economicamente, da imprenditori, vale di più rispetto a un laziale", ha aggiunto l' europarlamentare.

Il giallo della laurea di Angelo Ciocca, il leghista con la scarpa "contro l'Ue". Lui: "Controllate sull'albo"

Oriana Liso


"Sulla salute non si può fare politica, ma bisogna fare anche un ragionamento economico per il Paese perché purtroppo, è un dato di fatto, un cittadino lombardo paga più tasse rispetto un cittadino laziale – ha concluso Ciocca -. La Lombardia è stato il territorio che è stato più colpito ed è ancora quello più colpito dai contagi. Gli estintori li metti a disposizione dove hai più incendi: sia perché siamo numerosi, sia perché ci sono più ammalati e contagi e poi non ultimo l'aspetto economico perché è un territorio che più va in difficoltà più paga l'intero Paese".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago