Categories: Prima pagina

Sci, Coppa del Mondo: Goggia seconda nella libera in Val d’Isere, paura per Schmidhofer

VAL D'ISERE – Sofia Goggia arriva a 11 centesimi di secondo dal successo nella discesa libera di Coppa del Mondo femminile in Val d'Isere, in Francia, la prima della stagione 2020-21 che causa Covid 19 ha costretto alla cancellazione della doppio tappa in Nordamerica. La sciatrice azzurra, campionessa olimpica in carica in questa specialità, sulla pista Oreiller-Killy ha fermato il cronometro sull'1'44″62 correndo anche grossi rischi, preceduta di un soffio dalla svizzera Corinne Suter, alla terza vittoria in carriera in Coppa (tutte nel 2020). Per la 28enne bergamasca è la 28esima volta sul podio, 13esima in discesa. Sul gradino più basso del podio (il primo per lei), distanziata di 20 centesimi dall'elvetica, la novità statunitense Breezy Johnson, che aveva fatto segnare il miglior tempo giovedì nella seconda prova cronometrata. Fuori dalle prime 20 la leader della generale Petra Vlhova.

Nicole Schmidhofer in barella dopo la caduta (reuters)

L'austriaca Schmidhofer vola contro le reti a 100 km/h

In una gara caratterizzata da una serie di cadute (fuori tra le altre Federica Brignone, l'elvetica Joana Haehlen e l'americana Alice McKennis Duran) e quindi interruzioni, momenti di paura, in particolare, si sono vissuti durante la discesa dell'austriaca Nicole Schmidhofer, che mentre viaggiava intorno a una velocità di 100 km orari è finita fuori pista, oltre la prima di una serie di alte reti rosse poste una accanto all'altra e pertanto in una zona invisibile anche per le telecamere. I soccorsi sono subito scattati e l'atleta, rimasta sempre cosciente dopo l'incidente come ha riferito l'addetta stampa della squadra austriaca, è stata nell'immediato curata sul posto, per poi essere trasportata in barella: la 31enne stiriana – dalle prime informazioni – ha riportato ferite al volto e le sue condizioni saranno da valutare a fondo con gli accertamenti medici nelle prossime ore. La gara è ripresa dopo una ventina di minuti di interruzione.

Goggia: "Senza quell'errore avrei potuto vincere"

"Penso di aver disputato un'ottima discesa a livello di atteggiamento, sempre all'attacco, purtroppo nella parte finale ho preso un rischio inutile in un punto dove altre sono cadute – ha commentato Goggia al termine della gara – riuscendo a restare in piedi. Credo che senza quell'errore avrei potuto ambire alla vittoria, ma va bene così, sono fortunata ad essere uscita illesa da quel 'numero'. Questa è la conferma del lavoro che ho fatto e di me stessa".

Brignone esce, Curtoni al 10° posto e esima Pirovano

Federica Brignone, detentrice della Coppa del mondo assoluta, è terminata contro le reti di protezione, nei pressi della stessa curva in cui Nicole Schmidhofer era caduta con conseguenze ben più gravi qualche minuto prima. La figlia di Maria Rosa Quario, detentrice della Coppa del Mondo, si è comunque subito rialzata senza aver riportato conseguenze fisiche e ha raggiunto il traguardo sugli sci. Tra le altre azzurre si piazza al decimo posto Elena Curtoni a 1″36 dalla Suter, 14esima a 1″84 Laura Pirovano, mentre Marta Bassino chiude con il sedicesimo tempo col terzo pettorale a 1″91. Più indietro Francesca Marsaglia in 1'46″81 e Nadia Delago in 1'47″04.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago