Poche parole, ma vanno dette: bisogna fare i complimenti alla commissione selezionatrice di Sanremo 2021 per aver avuto l'intelligenza e il coraggio di proporre un cast che offre una delle migliori fotografie possibili di quello che può passare sotto la definizione di "canzone italiana" che il Festival porta nel titolo. La canzone italiana oggi è molte cose diverse e molte di queste sono presenti nella prossima edizione di Sanremo che tiene conto, come mai è acaduto in tutta la sua storia, della rivoluzione in atto nella musica del nostro Paese. È una scelta giusta, in perfetta sintonia con i tempi e, se ci è concesso dirlo, non è una scelta "coraggiosa". Se dicessimo che lo è daremmo ragione a quelli che pensano che Rai 1 debba continuare a proporre sempre le stesse cose, per un pubblico sempre uguale. Invece compito della rete ammiraglia della Rai è essere al passo con i tempi, non c'è "coraggio" nel farlo ma la presa di coscienza, culturale prima di tutto, che Rai 1 e il Festival di Sanremo sono la punta di diamante della comunicazione musicale popolare italiana e che questo ruolo lo debbono interpretare al meglio. Fanno quello che devono, che avrebbero dovuto fare forse prima e certamente con maggiore costanza.
La musica del Sanremo 2021 è quella che passa nelle piattaforme di streaming audio e video, è la musica che gira intorno alla parte di pubblico più interessata davvero alla musica, non ai "consumatori" casuali, non a quelli che pensano che la musica serva solo come accompagnamento allo shopping nei negozi e nei supermercati, ma che sia, debba essere, qualcosa di più. Quindi complimenti, questi si, a chi ha deciso che Sanremo sia davvero la vetrina della musica italiana. Forse qualche ottantenne potrebbe non vedere il festival, forse quella parte di pubblico che non è interessata alla musica non lo seguirà con la stessa attenzione, ma del resto chi non ama il calcio non vede le partite e chi non ama cucinare non vede i moltissimi programmi di cucina che inondano i palinsesti.
di
Rita Celi
Una parte di "coraggio" comunque c'è e va sottolineata, proprio parlando di pubblico: che Rai 1 cerchi di nuovo, dopo tantissimi anni in cui l'ha dimenticato, il pubblico più giovane, quello che non guarda nemmeno di striscio la tv, è apprezzabilissimo e coraggioso, è una scelta controcorrente, se si pensa solo all'Auditel. Ma Sanremo 2021 sembra voler andare oltre i numeri degli ascolti e anche questo merita di essere, con estrema forza, sottolineato.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…