Categories: Prima pagina

Provocazione Nissan, l’auto che si guida “crocifissi”

ROMA – Qui si guarda avanti. Parecchio avanti: per la precisione al 2050. Quando l’auto sarà una specie di esoscheletro, da guidare con un casco speciale che legge il nostro pensiero. Sembra una follia – e forse in parte lo è… – ma arriva dal progetto del visionario Choi dell’ArtCenter College of Design di Pasadena, che ha immaginato come la Nissan GT- R del futuro possa essere proprio così. Battezzata “GT-R (X) 2050", questa concept car ha avuto la benedizione della Nissan che ha messo il suo marchio sul progetto, realizzando un prototipo a grandezza naturale.

Nissan GT-R X concept

Ma cosa ha affascinato il colosso giapponese? Probabilmente il concetto che l’auto in futuro possa davvero diventare un’estensione del nostro corpo. E non è un caso che su questo prototipo si guidi sdraiati, a pancia in giù con braccia e gambe allargate a forma di X: non, “non è Lercio” verrebbe da dire… E’ chiaro che si tratta di una provocazione (come si fa a immaginare di guidare qualcosa crocifissi?), ma solo per spiegare che l’auto del futuro potrà davvero essere guidate dall'integrazione cervello-veicolo, con una connessione emotiva che la tecnologia può creare già oggi.

Il concetto è insomma quello di un’auto “indossabile", per questo il veicolo imita la forma del corpo umano, come una specie di esoscheletro: "Gli esoscheletri oggi rendono le persone più forti indossando strutture meccaniche. Ho cercato di adattarmi alle dimensioni del corpo di una persona il più possibile, come se stessi indossando un'auto", spiega Choi a proposito del layout compatto del veicolo. "Volevo creare una nuova forma di macchina che non fosse un veicolo da guidare, è lo spazio in cui la macchina e l'uomo diventano una cosa sola". Per questo il casco con cui si guida quest’auto è stato progettato per essere inserito in una fessura per telecamera di visione frontale condivisa con la visione VR. Un trasmettitore da cervello a nucleo aiuterebbe il cervello umano ad attivare i segnali digitalizzati. Vabbé, forse si esagera, ma, si sa, raccontare il futuro non è mai stato facile…

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago