Categories: Prima pagina

Pagani Huayra Tricolore, viva l’Italia

SAN CESARIO SUL PANARO – La Hyuara corre sulla pista dell'aeroporto di Rivolto, in Friuli Venezia Giulia, la base delle “Frecce”, la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) italiana: il video con cui la marca di Horacio presenta la nuova “Tricolore” vale da solo l’idea di creare una “special” in omaggio ai 60 anniversario delle Frecce Tricolori. Tre esemplari dedicati a chi fa volare gli Aermacchi come “sintesi di perfezione, rigore ed altissima professionalità, quintessenza dell’unione di gruppo ma anche del senso della bellezza. Con un’unica missione: portare in cielo il tricolore della bandiera italiana”, spiegano a San Cesario Sul Panaro.

Pagani Huayra Tricolore, omaggio alla Frecce

“In un anno, il 2020, che ha messo a dura prova il nostro Paese come non mai da lunga data – spiega infatti Horacio Pagani, Fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili – siamo orgogliosi di poter celebrare un simbolo di unione e di orgoglio nazionale come le Frecce Tricolori, un traguardo che è frutto di un’epoca di valori e di passione, e di un lungo periodo di tempo nel quale uomini e mezzi hanno saputo e dovuto superare se stessi, giorno dopo giorno. Le Frecce rappresentano per tutti noi un esempio di determinazione, una dimostrazione di ciò che il forte desiderio di andare avanti e di superare gli ostacoli può ottenere. Ci auguriamo che Huayra Tricolore possa esserne un degno tributo”.

Di Huayra Tricolore se ne faranno solo tre (in vendita a 5,5 milioni di euro l’una, più le tasse…), ognuna con un numero: la “0”, quello che contraddistingue il Comandante, l'undicesimo membro della pattuglia che dirige il display da terra, nonché tutte le fasi della pianificazione delle missioni e dell’addestramento; la numero 1, dedicata al Capo Formazione che guida la pattuglia durante tutte le manovre acrobatiche e la 10, il numero del Solista che si separa dal gruppo nelle sequenze più spettacolari. Ha il compito di mostrare in volo le elevate prestazioni del velivolo, rispettando i tempi di inserimento tra le figure della formazione.

Pagani Huayra Tricolore

Tutte hanno la nuova scocca in materiali compositi avanzati, il motore Pagani 6000 V12 biturbo da 840 Cv, sviluppato specificamente da Mercedes AMG e dettagli ispirati all’Aermacchi delle Frecce. Ossia uno splitter anteriore più pronunciato e dal profilo aerodinamico completamente nuovo, un paraurti anteriore rivisto con estrattori laterali per mandare più aria all’intercooler e un inedito diffusore posteriore. Sul lato esterno c’è il numero della vettura, con l’inconfondibile lettering utilizzato nella numerazione dei velivoli della pattuglia. E un posizione centrale sul cofano anteriore spicca un tubo di Pitot, lo strumento che consente ad ogni velivolo di misurare la velocità macroscopica dell’aria e, dunque, di determinare la condizione aerodinamica dell’aereo, data dalla risultante pressione dinamica: qui un rimando al mondo dell’aviazione ed un tributo agli aerei della flotta delle Frecce.

“Ma il richiamo stilistico più diretto ed evidente – spiegano alla Pagani – a questo simbolo di eccellenza nazionale è dato soprattutto dalla livrea esterna, dove il tricolore, come un flusso d’aria impetuoso e travolgente, disegna il laterale della vettura, estendendosi fino ai gruppi ottici posteriori, e si sposa con la caratteristica colorazione blu in carbonio a vista. Dal disegno dei cerchi, ispirato all’elica di una turbina, alle cornici in alluminio anodizzato delle prese d’aria laterali e dei fari anteriori, di ispirazione tipicamente aeronautica e ricavate dal pieno, il tributo alla Pattuglia Acrobatica Nazionale rivive in ogni dettaglio di Huayra Tricolore”. Enorme anche il lavoro fatto nell’abitacolo, anche qui ispirato all’Aermacchi MB-339. I componenti in alluminio ad esempio sono realizzati a partire da leghe di grado aerospaziale e ricavati dal pieno, prima di essere anodizzati nell’originale nuance blu… Il solo pomello del cambio (che costerà come una Panda) è ricavato da un singolo blocco di alluminio e carbonio, viene successivamente fresato attraverso un centro di controllo numerico a cinque assi ed infine lucidato a mano con lo speciale trattamento trasparente.

Insomma una ricerca maniacale di materiali speciali e di alleggerimento, che si è spinta al punto di realizzare i tappetini in materiali compositi di carbo-titanio…

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 settimane ago