Categories: Prima pagina

Minì, da Marineo al sogno Formula 1: “Voglio essere Senna”

A un anno, quando il padre gli ha regalato il primo kart, il rombo del motore gli faceva un po' paura. Poi, per le strade di Marineo, il ruggito della sua macchina ha cominciato a echeggiare sotto la Rocca che sormonta il paese del Palermitano. E Gabriele Minì, 15 anni, talento dell'automobilismo, ha cominciato a correre sempre più veloce: dal circuito di kart a Triscina, nel Trapanese, alla ribalta nazionale e alla Formula 4, dove si è appena laureato campione mondiale. Poiché il talento, per quanto corra rapidissimo, non passa inosservato, su di lui due anni fa ha messo gli occhi Nicolas Todt, 43 anni, figlio d'arte di quel Jean che da 1993 al 2007 ha guidato il ciclo più vincente della Ferrari. Di lui ha detto, senza giri di parole: "Penso che sarà la futura stella italiana della Formula Uno".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gabriele Miní (@gabrieleminiofficial)

"Studio le cassette di mio padre su Senna"

"È stato un traguardo importante e adesso devo concentrarmi un passo alla volta, anno per anno", risponde Minì, umile e timido, sapendo di avere una montagna da scalare. "Non posso però nascondere il mio sogno sin da bambino, la Formula Uno". Come il suo idolo Ayrton Senna, a cui quasi somiglia con quella capigliatura folta e la tuta rossa delle foto. "Una coincidenza", dice il giovane pilota di Marineo che resta con i piedi per terra. Ma da lì si capisce il carattere, perché verrebbe da pensare cosa ne sappia un ragazzo classe 2005 del grande pilota brasiliano scomparso all'apice della carriera nel 1994. "Me ne ha parlato mio padre, io guardo le sue cassette per studiare il campione". L'altro idolo è Charles Leclerc, anche lui nella "scuderia Todt". Gabriele viene da un famiglia normale, da un paese di 6.500 anime dell'entroterra siciliano come è Marineo. Una famiglia dove però le auto sono di casa. Sono tutto. Dall'autofficina di famiglia alla passione del padre Fabrizio che lo accompagna dovunque o lo aiuta con la macchina, da buon esperto con un passato da pilota di slalom. "Ho iniziato a guidare piccolissimo, dai circuiti regionali al kart nazionale", racconta Gabriele. Fino a quella telefonata dalla Francia con Todt junior dall'altra parte della cornetta. "Abbiamo scelto il meglio", taglia corto il ragazzo che nell'ultimo anno ha gareggiato in giro per l'Europa. "Che emozione guidare nel circuito di Imola, che avevo visto solo in tv", dice ancora il quindicenne che proprio lì si è laureato campione nella stagione del debutto in Formula 4. Una categoria creata nel 2014 e mai vinta da un italiano. Ma da qualche predestinato sì. Come Enzo Fittipaldi, nipote del grande Emerson.

La vita di Senna diventa una serie tv prodotta da Netflix


Il terzo anno di meccanica a Palermo

Una vita di sacrifici e trasferte quella del pilota che ora sogna in grande: "Dopo anni ti abitui alla velocità e ti sembra di camminare anche se vai a 240 all'ora, perché non hai tempo di capire le sensazioni che provi, già sei concentrato sulla curva successiva". C'è il tempo però di capire come funziona un cilindro, una testata, la tua auto. "Sono iscritto al terzo anno di meccanica, meccatronica ed energia all'Alessandro Volta di Palermo, perché un pilota anche se aiutato da meccanici e ingegneri deve capire come funziona una macchina".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago