Categories: Prima pagina

Mazzetta “per lavorare tranquillo”, arrestati due funzionari del Genio Civile a Palinuro

CENTOLA. Una mazzetta di mille euro per svolgere i lavori di messa in sicurezza del fiume Lambro “in tranquillità”. Giancarlo Giordano, funzionario del Genio Civile di 64 anni residente a Nocera e Vittorio Bartoli, ex funzionario del Genio Civile, 64 anni, anch’esso di Nocera, sono stati arrestati ieri pomeriggio in flagranza di reato, mentre intascavano il denaro dal titolare di una ditta di Palinuro, che coraggiosamente aveva già preavvisato i carabinieri. Lo scambio, infatti, è stato ascoltato "in diretta" dai militari, che avevano preparato la trappola con un microfono nascosto e i numeri di banconote segnati. La mazzetta doveva servire per chiudere un occhio, per permettere alla ditta di prelevare un quantitativo di materiale sabbioso dal letto del fiume maggiore rispetto a quello dichiarato. In particolare per avere un beneficio economico nel momento della compensazione con il Comune. I due arrestati erano assolutamente insospettabili, Giordano è anche consigliere comunale del Pd a Nocera.

Ma i militari li tenevano sotto controllo già da alcuni giorni. Poi, al momento giusto, è scattato il blitz. I carabinieri sono sbucati all’improvviso e li hanno bloccati mentre tentavano di gettare il denaro dal finestrino della propria autovettura. “Non abbiamo fatto niente, vi state sbagliando…” hanno tentato inizialmente di giustificarsi, poi sono stati costretti a consegnarsi nelle mani dei militari che li hanno portati in caserma. I due geometri, dopo gli accertamenti di rito, su disposizione del procuratore capo Antonio Ricci e del sostituto procuratore Luigi Spedalieri, che hanno coordinato le indagini, sono stati trasportati presso le rispettive abitazioni agli arresti domiciliari, in attesa del processo. L’accusa è di concussione in concorso. Il denaro è stato invece restituito all’imprenditore, un uomo del posto che avuto la forza di denunciare i funzionari infedeli ai carabinieri.

Qualche giorno fa ha bussato alla porta della locale caserma e ha chiesto di parlare con il comandante. Era insicuro, forse preoccupato di quello che poteva accadere. Forse non era ancora ancora pronto a denunciare tutto. Ma i militari sono stati bravi a dargli ancora più forza, a farlo sentire protetto. E così l’imprenditore ha iniziato a parlare, a denunciare ciò che gli stava accadendo. Le indagini sono partite immediatamente, il luogotenente Giuseppe Sanzone, in stretto contatto con il capitano Matteo Calcagnile, ha verificato le dichiarazioni dell’uomo e poi, quando tutto è stato chiaro, è scattata l’operazione.

Ma le indagini sono tuttora in corso. Gli inquirenti sospettano che il sistema di corruzione andasse avanti già da diverso tempo e che l’imprenditore di Centola non sia l’unica vittima dei due funzionari. Adesso verranno posti sotto la lente d’ingrandimento altri lavori. Gli investigatori auspicano che chiunque sia incappato in queste richieste si faccia avanti a denunciare, per strappare ulteriormente il velo su un malcostume che, a quanto pare, si era radicato già da tempo anche nel Cilento dove quasi non si contano più le inchieste firmate dal procuratore Antonio Ricci, contro amministratori e funzionari corrotti nella pubblica amministrazione. Le indagini dei carabinieri, comandati a livello provinciale dal colonnello Gianluca Trombetti, proseguono con il massimo riserbo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago