Categories: Prima pagina

Mafia, aveva costruito la prigione del piccolo Di Matteo: torna in cella Costa

I Carabinieri del comando provinciale di Trapani e gli ufficiali della Direzione Investigativa Antimafia hanno arrestato Giuseppe Costa, per associazione mafioso. Torna in carcere l'uomo che aveva realizzato la cella"dove era stato segregato il piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio dodicenne del collaboratore di giustizia Mario Santo, poi ucciso e sciolto nell'acido.

Le indagini coordinate dal procuratore aggiunto di Paolo Guido e dai sostituti Gianluca De Leo e Francesca Dessì dicono che Costa era tornato ad avere rapporti con la famiglia mafiosa di Trapani. E in particolare avrebbe partecipato ad alcune riunioni in cui si discuteva di voti per le elezioni regionali del 2017.

[[ge:rep-locali:rep-palermo:278842191]]Fu lo zio della moglie di Costa, Vito Mazzara,a prendere accordi con Matteo Messina Denaro e Giovanni Brusca per la detenzione del piccolo Di Matteo. Costa mise a disposizione la sua casa nella frazione di Purgatorio. Il piccolo vi arrivò incappucciato, dentro il portabagagli di un'auto e venne rinchiuso nella cella realizzata da Costa. Poi dopo un certo periodo venne trasferito.

Ora, l'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Piergiorgio Morosini ricostruire un incontro riservato che Costa avrebbe avuto con con Antonino D’Aguanno, sua moglie era candidata con l'Udc alle Regionali del 2017. Di recente, l'uomo è stato condannato a 3 anni e 4 mesi per voto di scambio politico mafioso, la moglie è stata invece assolta perchè secondo i giudici sarebbe stata all'oscuro delle trame del marito per ottenere i voti della mafia.

ll 6 novembre 2017, Giuseppe Costa chiese a un’amica: “Ieri sei andata a votare?”. La risposta fu eloquente: “Si vita mia, ho fatto come mi hai detto tu, stai tranquillo”. Ma la candidata del boss non venne comunque eletta, non arrivò neanche a 900 voti.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago