Categories: Prima pagina

Leonardo, accordo sindacale per evitare la cig a 4 mila lavoratori: ci sono anche le “giornate donate”

MILANO – I sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm hanno siglato con Leonardo, per la sua divisione aerostrutture, "una intesa importante perché a fronte dei devastanti impatti mondiali della crisi dell'aeronautica civile legata alla pandemia, impedisce l'utilizzo massiccio di cassa Integrazione che avrebbe pesantemente colpito oltre 4000 lavoratori".

Prevede anche il ricorso – spiega il segretario nazionale Fim-Cisl, Michele Zanocco – a strumenti nuovi come anche un fondo in cui confluiranno giornate donate volontariamente dai 30 mila dipendenti, quelle donate dai dirigenti e una quota consistente che sarà a carico dell'azienda. Nel piano c'è anche l'uso di ferie pregresse per evitare agli stabilimenti della divisione di mettere il personale in cassa pur essendoci molti giorni di vuoto produttivo e di inattività degli stabilimenti.

Si tratta, in puglia, degli stabilimenti di Grottaglie (Taranto) e Foggia. Altri stabilimenti di aerostrutture sono Nola e Pomigliano d'Arco a Napoli. Per Zanocco, "gli strumenti utilizzati sono un mix di tradizionali (istituti individuali pregressi e istituti collettivi) e di nuovi, come la formazione attraverso lo strumento del Fondo Nuove Competenze e la costituzione del Fondo Solidale Istituti Leonardo". In esso, spiega, "confluiranno le giornate donate volontariamente dai 30mila dipendenti del Gruppo alle quali si aggiungeranno quelle donate dai dirigenti dell'azienda e una quota consistente che sarà a carico della stessa Leonardo".

"Questi strumenti – sostiene il segretario nazionale Fim Cisl – si accompagnano alla scelta concordata da parte di Leonardo di non subire la crisi in modo passivo, ma di utilizzare il periodo di difficoltà per dare attuazione ad ingenti investimenti in innovazione di processi e miglioramento e digitalizzazione delle tecnologie". Cosi', rileva Zanocco, "guardando in modo deciso a tutte le caratteristiche contenute da Industria 4.0 oltre che aggredire nuovi mercati con nuovi prodotti da sviluppare con nuove tecnologie". "Questo importante accordo – prosegue – sancisce in modo definitivo la centralità della divisione Aerostrutture per il gruppo Leonardo tema che le organizzazioni sindacali ed i lavoratori da tempo rivendicavano". Infine per la Fim Cisl nazionale "altrettanto fondamentale è stato essere riusciti a non distruggere l'importante filiera campana e pugliese che da sempre rappresentano eccellenze in termini di professionalità e competenze puntando prevalentemente all'internalizzazione delle attività oggi sviluppate all'estero".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago