Categories: Prima pagina

Lavoro, il lockdown è costato in media 1.450 euro di stipendio

I lavoratori coinvolti dal lockdown di marzo hanno perso in media 1.450 euro di stipendio, ma il conto sarebbe stato doppio – intorno ai 2.800 euro – se non fossero intervenuti gli ammortizzatori sociali e i bonus in supporto alle categorie colpite.

CALCOLA IL TUO STIPENDIO GIUSTO

Lo dice uno studio della società di consulenza e analisi economica Prometeia, secondo il quale in Italia la perdita di reddito disponibile provocata dalle misure restrittive e dai lockdown della scorsa primavera, in risposta alla prima ondata della pandemia di Covid-19, "è stata più pronunciata nelle regioni del Nord (-7,6%, contro il -7% del Sud) e tra i lavoratori a più basso reddito". Tuttavia, le politiche varate dal governo a sostegno del mercato del lavoro (cig, bonus di 600 euro) e delle famiglie "hanno ridotto le perdite di reddito di circa la metà, in media", da un ipotetico -14,2% a -7,3%.

Le misure di sostegno hanno anche un carattere ridistributivo delle difficoltà. Se in uno scenario senza sostegni, infatti, al quinto di popolazione lavorativa con redditi inferiori è associata una perdita superiore al 18% del reddito e al quinto più 'ricco' una perdita del 12,1%, dopo l'intervento pubblico le perdite diventano maggiori per il quintile più ricco (-8,5%) contro il -4.1% di quello più 'povero'.

Se i mesi estivi hanno lasciato sperare in un miglioramento delle prospettive economico, questo ottimismo è venuto meno "a causa della seconda ondata di contagi" e, visto che le nuove chiusure e misure restrittive non sono omogenee tra le varie regioni italiane, "è difficile fare previsioni sul loro impatto distributivo". E' invece possibile notare che "sebbene le misure di sostegno abbiano in parte alleviato le perdite di reddito, le famiglie affrontano la seconda ondata della pandemia partendo da una posizione molto più debole", si legge nel documento, in cui si sottolinea che "finora la risposta del governo è stata meno restrittiva rispetto alla prima ondata con vari stop-and-go a livello regionale". Tuttavia, "le famiglie continueranno a fare fatica a meno che non siano introdotte ulteriori misure per alleggerire l'impatto sul loro reddito".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago