Categories: Prima pagina

Italia zona rossa, ultimo duello tra rigoristi e Conte per il Dpcm di Natale: oggi vertice decisivo sulle nuove regole

È la giornata clou. Quella del vertice decisivo. L'ultimo atto di un duello tra i rigoristi da una parte e il premier Conte dalll'altra. Uno scontro sul quale sono puntate le attenzioni del Paese: l'esito, infatti, servirà a definire a quali regole gli italiani dovranno attenersi durante le festività di Natale. Parenti stretti, massimo due persone, almeno 8 giorni di zona rossa tra il 24 dicembre e il 3 gennaio. Forse anche più di otto. Stamani, intanto, il premier Conte, più propenso per una linea "morbida", che consenta di evitare la stretta totale nei giorni non festivi che da Natale ci portano dritti al nuovo anno – il 28, 29 e 30 dicembre – incontra i capi delegazione di maggioranza per stabilire una direzione. A seguire, sarà la volta del confronto con Regioni e Comuni (attorno alle 14). Nel pomeriggio, i nuovi limiti e paletti saranno portati all'esame del Consiglio dei ministri per trasformarsi, formalmente, in un nuovo decreto mirato. A quel punto, in serata, la conferenza stampa del presidente del Consiglio che annuncerà al Paese cosa si potrà fare – soprattutto cosa no – nelle prossime settimane di festa.

Zona rossa a Natale, solo parenti stretti e massimo due persone: ecco le regole per le visite

di

Tommaso Ciriaco


Le Regioni

"Sono due le ipotesi in campo. Una zona rossa che prosegua dalla vigilia di Natale all'Epifania, oppure alternata con qualche allentamento. Io privilegerei questa seconda ipotesi" anche se "non non è una scelta facile". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a Mattino 5, parlando delle restrizioni in vista per le festività natalizie. Sul tema degli spostamenti per i giorni di festa "si sta valutando, e l'avevamo chiesto, qualche piccola deroga per non lasciare da solo nessuno nella giornata magari di Natale, trattando le metropoli diversamente dai piccoli comuni". Rispetto al numero di congiunti che potranno spostarsi, Bonaccini ha ribadito che "non sono decisioni semplici da prendere, quando si immagina qualche deroga. Noi non abbiamo mai detto uno o due" persone "perché non credo sia compito nostro aprire un dibattito su questo".

Il dossier

Un milione di persone in viaggio, controlli speciali in autostrada. Tutto esaurito su treni e aerei

a cura di

Alessandra Ziniti


I controlli

Nel periodo delle festività "ci sarà un importante aumento dei controlli. Metteremo in campo almeno 70 mila tra donne e uomini della Polizia e dei Carabinieri a cui va già preventivamente un ringraziamento. Per fare in modo che il loro lavoro sia efficace bisogna stare attenti a non mettere troppe deroghe, le regole devono essere chiare. Tanto più semplici sono le regole, tanto più sono chiare". Così il sottosegretario al ministero dell'Interno, Achille Variati (Pd), è intervenuto ai microfoni della trasmissione L'Italia s'è desta su Radio Cusano Campus. "Bisognerà capire bene – prosegue – cosa sarà deciso per il 28-29-30 e l'Epifania, ma nelle giornate clou delle feste il divieto sarà forte, dovrebbe esserci anche un divieto di circolazione all'interno del proprio comune. La stragrande maggioranza dei nostri cittadini in questo lungo periodo ha rispettato le regole, c'è una parte che però non le ha rispettate. Ci sono dei numeri: negli ultimi 4 giorni abbiamo 7,5% in più di nuovi positivi rispetto agli stessi giorni della settimana precedente. Ancora vengono fermati irresponsabili che girano per strada tranquillamente pur sapendo di essere positivi. Siamo nell'ordine di qualche decina di persone al giorno. Le forze di polizia, attraverso le banche dati, sanno benissimo chi è risultato positivo". Sul nuovo dpcm aggiunge: "Si parla di governo spaccato, ma un governo dovrà pure discutere, è normale che ci si confronti. Ci sono dei ministri più rigoristi e ministri che hanno una maggiore attenzione per quanto riguarda le conseguenze sulla nostra economia. Alla fine sono sicuro che la sintesi sarà unitaria. Sarebbe stato auspicabile che in momenti drammatici come questi la politica potesse ritrovare l'unita', ma non è così purtroppo, l'opposizione continua a dire che il governo è fatto di incapaci e il governo tira avanti".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago